Dengue, un altro contagio: nuova disinfestazione | MaremmaOggi Skip to content

Dengue, un altro contagio: nuova disinfestazione

Seconda notte di trattamenti nella zona di via L’Hermite. L’intervento interessa un raggio di circa 200 metri: il Comune avvisa anche gli amministratori di condominio e attiva l’allerta sui cellulari
Una veduta di Piombino e una zanzara tigre

PIOMBINO. La lotta contro la Dengue a Piombino non si ferma. Dopo il primo intervento effettuato nella notte appena trascorsa, questa notte, tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre, le operazioni di disinfestazione saranno ripetute nella zona di via L’Hermite.

Il trattamento interesserà un’area compresa in un raggio di circa 200 metri attorno a un’abitazione e sarà effettuato ancora una volta nella fascia oraria tra l’una e le 6 del mattino.

Durante le operazioni i residenti dovranno seguire alcune precauzioni: finestre e porte chiuse, niente permanenza all’aperto e animali domestici tenuti all’interno delle abitazioni.

Seconda notte di interventi contro le zanzare

Il programma disposto sul territorio comunale prevede due differenti tipi di trattamento.

Da una parte ci sarà l’azione antilarvale, utilizzata per contrastare lo sviluppo delle larve. Dall’altra verrà effettuata la disinfestazione adulticida, diretta invece contro le zanzare adulte.

Il primo passaggio è stato eseguito nella notte precedente. Il secondo è programmato per questa notte, sempre dall’una alle 6.

Per raggiungere il maggior numero possibile di persone che vivono nell’area interessata, l’amministrazione comunale ha deciso di affiancare alla comunicazione ordinaria ulteriori strumenti.

Sono stati contattati direttamente gli amministratori dei condomini coinvolti, mentre è prevista anche l’attivazione del servizio di allerta sui telefoni cellulari. Nella zona saranno inoltre collocati avvisi destinati a ricordare ai residenti sia l’intervento sia i comportamenti da adottare.

Cosa devono fare i residenti

Durante le ore della disinfestazione è necessario tenere chiuse porte e finestre ed evitare di rimanere all’esterno nelle strade e negli spazi interessati dal trattamento.

Particolare attenzione deve essere riservata agli animali domestici, che dovranno essere tenuti al chiuso. Vanno inoltre protetti i loro accessori eventualmente presenti all’esterno.

Alimenti, bevande, stoviglie e tutto ciò che può entrare in contatto con il cibo dovranno essere coperti oppure portati all’interno. La stessa precauzione riguarda giochi, arredi e altri oggetti lasciati negli spazi esterni.

Durante il trattamento dovrà essere evitato anche il contatto con la vegetazione interessata dalla disinfestazione.

Cosa fare dopo la disinfestazione

Le precauzioni non terminano con il passaggio degli operatori. Il Comune raccomanda infatti di risciacquare accuratamente superfici e oggetti eventualmente raggiunti dai prodotti utilizzati, soprattutto quando sono destinati a entrare in contatto con gli alimenti.

L’invito rivolto alle persone che abitano nel perimetro interessato è quindi quello di rispettare le prescrizioni e consentire agli addetti di completare le operazioni previste.

La seconda notte di interventi conferma così che l’attenzione sul fronte Dengue a Piombino resta alta, con una nuova azione mirata contro le zanzare nella zona individuata.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su