CINIGIANO. Dopo le preoccupazioni per i recenti furti in appartamento, il sindaco Luciano Monaci interviene per rassicurare la comunità: «La sicurezza è e resterà una priorità assoluta per l’amministrazione comunale».
Il tema è stato affrontato durante l’ultima seduta consiliare, in risposta all’interrogazione del capogruppo di minoranza.
La polizia municipale e il ruolo dei carabinieri
Monaci ha ricordato che la polizia municipale svolge attività amministrativa ma può intervenire anche in contesti di pubblica sicurezza, su attivazione del questore, come durante manifestazioni o sgomberi.
Gli agenti garantiscono una vigilanza quotidiana dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato, affiancando la locale Arma dei carabinieri, impegnata costantemente in servizi di ordine e sicurezza pubblica, anche con pattugliamenti a piedi.
Il sindaco ha sottolineato che l’azione combinata delle forze dell’ordine ha portato a una diminuzione complessiva dei reati nei primi tre trimestri del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
Videosorveglianza attiva h24
A supporto del controllo del territorio, il Comune dispone di un sistema di videosorveglianza composto da 3 telecamere con lettura targhe e da 30 telecamere di lettura scena.
Tutti i dispositivi sono attivi 24 ore su 24. Le immagini, conservate per una settimana secondo normativa, possono essere consultate dalle forze dell’ordine tramite richiesta alla Polizia locale.
Le misure future e il comitato per la sicurezza
Monaci ha confermato la volontà di rafforzare ulteriormente la prevenzione, partecipando ai lavori del Comitato per la sicurezza convocato periodicamente dalla Prefettura di Grosseto.
Sui gruppi di controllo di vicinato, proposti dalla minoranza, il sindaco invita a valutare pro e contro, sottolineando l’importanza di non creare aspettative o rischi non necessari.
Incontri pubblici contro truffe e raggiri
Per aumentare la consapevolezza dei cittadini, l’arma dei carabinieri – in collaborazione con il Comune – ha avviato un ciclo di incontri pubblici dedicati alla prevenzione.

Il primo appuntamento, rivolto soprattutto agli anziani, è fissato per martedì 16 dicembre 2025 alle 15, nella sala consiliare del Comune, con un focus su truffe, raggiri e comportamenti utili per evitare situazioni di rischio.
Un impegno condiviso per la sicurezza del territorio
L’amministrazione invita i cittadini a segnalare con tempestività ogni episodio sospetto, ricordando la piena disponibilità della stazione dei carabinieri, della Polizia locale e dei numeri di pubblica utilità.
Con queste azioni – conclude Monaci – l’obiettivo è quello di rispondere alle preoccupazioni della comunità, rafforzare il presidio del territorio e aumentare la cultura della sicurezza a Cinigiano.




