ROSELLE. Una festa che mancava da anni, una piazza piena, tantissimi bambini e un intero paese che prova a rinascere insieme. I mercatini di Natale organizzati dal comitato di Roselle hanno riportato entusiasmo e partecipazione nella frazione grossetana, che nelle ultime settimane sta vivendo un nuovo slancio grazie all’impegno dei volontari.
Una comunità che si ritrova in piazza
L’evento è andato in scena in piazza Papa Giovanni Paolo II, davanti alla parrocchia di Roselle, grazie alla collaborazione decisiva di don Pier Mosetti. Qui, tra stand, canti e scenografie natalizie, hanno lavorato tutti i volontari del comitato, reduci anche dalla recente iniziativa dedicata alla pulizia del paese.
La risposta dei rosellani è stata enorme: tante famiglie e tantissimi bambini hanno riempito la piazza, trasformandola in un vero villaggio natalizio. Gli hobbisti hanno esposto le loro creazioni, mentre i bambini della scuola materna e elementare hanno regalato al pubblico canti e lavoretti preparati per l’occasione.
Babbo Natale arriva in carrozza e si accende l’albero
Il momento più atteso è stato l’arrivo di Babbo Natale, accompagnato in carrozza dai butteri. Un’entrata scenografica che ha conquistato i più piccoli, subito dopo seguita dall’accensione dell’albero di Natale, sistemato accanto alla Madonnina, davanti al bar Guidoni.
Il ricavato dei mercatini sarà devoluto alle scuole della frazione per acquistare materiali utili alle attività didattiche.
«Ridiamo vita al paese, siamo una comunità multietnica»
Dal comitato spiegano lo spirito dell’iniziativa: «L’intento è ridare vita al paese, siamo convinti che la comunità sia importante. Siamo una comunità multietnica e vogliamo inglobare tutti. La chiesa è la nostra promotrice, però c’è anche una parte laica che finora era un po’ dormiente e che ora vuole riprendere vita».
LE FOTO
Tutti i ringraziamenti del comitato
Il comitato rosellano ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della festa:
«I nostri ringraziamenti iniziano con don Pier e tutte le sue forze umane, cuoche in primis.
A Federica Parricchi che ci ha aiutato nella progettazione dei mercatini.
A Giorgio Tesi e Global Green, nella persona di Salvatore, per averci omaggiato del nostro bellissimo albero di Natale e delle bellissime piante, e il lavoro enorme fatto da Daniel e i suoi ragazzi.
Un grazie a Franco Coradeschi per il suo supporto nell’impianto elettrico.
A Youdel Lambert per essere un nostro grande amico dal cuore grande.
Ai butteri presenti, in particolare Marcello Benelli, per aver portato con la sua carrozza Babbo Natale (le renne erano stanche). Il nostro Babbo Natale è un super babbo, grazie di cuore.
Ai negozi che hanno donato merce e oggetti per i mercatini.
A Veronica per aver donato il suo estro e la sua fantasia per le scenografie, insieme alla precisa attenzione di Romana Ceccarelli.
A tutti i bambini della materna, nido ed elementari per aver fatto dei lavori bellissimi e per averci allietato con i loro canti.
Al grande lavoro delle maestre delle scuole elementari, nido e materna.
Agli hobbisti presenti per aver portato le loro creazioni.
A Luca Caporali per essere il nostro animo buono, a Michela e Debora per aver messo a disposizione di tutti noi il loro tempo, lavoro ed energie, a Sebastiano detto Seba perché il suo contributo non manca mai, a me Laura per aver creduto in maniera quasi ostinata in questo progetto, ai nostri mariti perché ci hanno sopportato e supportato.
Grazie Roselle».



