GROSSETO. Una vittoria un pari e una sconfitta per le tre maremmane in serie A1. Il Cp Grosseto maremaldeggia a Breganze, vince 10-5 e infila la quarta vittoria consecutiva. Pareggio a suon di gol, 5-5, fra Innocenti Costruzioni Follonica e Why Spor Valdagno. La Blue Factor cede nella ripresa, il Trissino non fa sconti e vince 12-2.
Pari spettacolo al Capannino
Un pari che forse sta stretto all’Innocenti Costruzioni Follonica: al Capannino gli azzurri di Silva, due volte con due gol di vantaggio, vengono addirittura superati per poi riprendere il Why Sport Valdagno e chiudere sul 5-5. Il Follonica dopo due stop consecutivi fa la partita: Dadda Banini, fresco babbo, inventa per Vega che al volo fa 1-0. Poi Francesco Banini supera Viera sul suo palo, 2-0 all’11’. Il Valdagno reagisce. Diquigiovanni ribadisce in gol sul tiro di Nicolò Crocco e il capocannoniere Honorio pareggia al 16’. Francesco Banini è fermato su rigore a 4 secondi dalla prima sirena.
Nella ripresa Follonica ancora vanti
Nemmeno il tempo di ripresentarsi in pista e azzurri maremmani in gol. Francesco imbuca per Dadda che fa secco Viera, 3-2. Sul fallo di Francesco Crocco, Viera para il rigore a Pagnini. Nulla può l’estremo portoghese sulla punizione del decimo fallo veneto: Davide Banini infila sotto la traversa il 4-2. Il Valdagno rimonta per la seconda volta. Sanches da destra segna il 4-3, e sul fallo di Bracali che aggancia Honorio in area, lo stesso giovane portoghese mette dentro a fil di palo il rigore del 4-4. Davide banini commette fallo da cartellino blu su Francesco Crocco e in power play il Valdagno con Diquigiovanni va avanti per la prima volta sul 5-4. Francesco Banini è steso in area: Fantozzi non trasforma il rigore. Quando sembra tutto finito Vega batte la punizione dal vertice basso per Dadda Banini che si accentra e spara all’incrocio il definitivo 5-5.
Il tabellino
Innocenti Costruzioni Follonica-Why Sport Valdagno 5-5
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Francesco Banini, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Adriano Maggi, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.
WHY SPORT VALDAGNO: Rodrigo Gomes Ferreira Batista Viera, (Giovanni Bovo); Leonardo Diquigiovanni, Marco Tomba, Niccolò Crocco, Diogo Miguel Dos Santos Seixas, Giulio Piccoli, Tiago Manuel Barbosa Sanches, Francesco Crocco, Lucas Honorio Santos. All. Frederico Atayde Correia de Azevedo Mascarenhas.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Franco Ferrari di Viareggio.
RETI: pt (2-2) 9’02 Vega (F), 11’15 F.Banini (F), 13’42 Diquigiovanni (V), 16’29 Honorio (V); st 0’08” D.Banini (F), 7’18 Sanches (V), 10’16 rig. Honorio (V), 18’30 Diquigiovanni (V), 23’54 D.Banini (F).
Il Grosseto corsaro a Breganze
Quarta vittoria consecutiva per il Circolo pattinatori Grosseto che espugna la pista di Breganze con un 10-5 arrivato al termine di cinquanta minuti comunque impegnativi per i ragazzi di Mariotti, che hanno dovuto fare i conti con un avversario con l’acqua alla gola, che ha lottato alla morte e ha creduto per lunghi tratti anche in una clamorosa rimonta.
Nel primo tempo il Grosseto parte forte, portandosi sul 3-0, ma è stato avvicinato da un Breganze determinato a cominciare a muovere la classifica, in attesa degli annunciati innesti di gennaio. I biancorossi confermano però il loro ottimo momento e con un Vargas in vena allungano dopo essersi visti avvicinare a una sola lunghezza (3-4), per chiudere una scoppiettante prima frazione, con otto reti segnate e tre rigori, sul 3-5.
L’esplosione nella ripresa
Nella ripresa i padroni di casa rimangono in partita fino al 7-5, poi il Grosseto dilaga e brinda a un successo che vale il sesto posto in classifica, in compagnia del Lodi.
La gara al pala Ferrarini, dopo qualche buona occasione capitata si accende al sesto minuto Pietro Agostini colpisce la traversa, ma nel ribaltamento di fronte il Cp trova la rete del vantaggio con Nicolas Barbieri che arriva da dietro e fa passare la palla sotto i gambali del portiere. Al 12’, dopo aver subito il pareggio su un tiro di Tommaso Volpe, che spara su Scarso, il Grosseto raddoppia con una bella azione in velocità conclusa da Barragan, che raccoglie uno splendido servizio dalla sinistra di Pablo Saavedra. Passano 25 secondi e arriva il 3-0, firmato da Joaquin Vargas, che mette alla destra di Giuseppe Tagliapietra un rigore concesso per un fallo su Barragan. Al 17’ Pietro Agostini accorcia con un bel tiro dalla distanza, ma Vargas riporta a tre le lunghezze di vantaggio al 20’ raccogliendo il suggerimento di Schiavo. Breganze, che a 6’51 perde per 2’ Pietro Agostini per l’ingenuità di entrare in pista a battere una punizione, prima che uscisse il compagno, si avvicina, nel giro di 14 secondi, con Costenaro smarcato da Tommaso Volpe e con l’ex Cairo che si gira e batte Scarso. Vargas riporta la tranquillità in casa biancorossa, segnando il secondo rigore di serata, stavolta a destra.
Al 3’ della ripresa, con uno slalom in area di Sillero, il Circolo Pattinatori vola ancora sul +3, 3-6, ma l’ispirato Pietro Agostini trova lo spiraglio giusto per superare Scarso. Al 9’ nuovo allungo del Cp con Saavedra, che tocca quel che basta il tiro da centrocampo di Barbieri e metterlo nel sacco. Con un micidiale contropiede i veneti segnano il quinto gol con Cairo su assist di Pietro Agostini. Scarso ferma l’incursione di Costenaro, mentre Tagliapietra dice di no al tentativo di Paghi, che nel primo tempo ha colpito anche un palo. Il Grosseto controlla molto bene e a 7’34 dalla fine porta a otto le sue reti con una punizione di Vargas, che mette dentro dopo una serie di finte. Negli ultimi trenta secondi di gioco arrivano le ultime due reti di un Grosseto ormai padrone del campo. A segnare sono Saavedra e Sillero, che chiudono così la loro serata con una doppietta.
Il tabellino
Breganze-Cp Grosseto 5-10
BREGANZE: Marco Todeschini, Giuseppe Tagliapietra; Tommaso Battaglin, Pietro Agostini, Jacopo Volpe, Nicola Agostini, Antonio Tagliapietra, Gabriel Cairo Porta, Giovanni Tagliapietra, Tommaso Volpe Christian Costenaro. All. Gabriele Thiella.
CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, (Luca Peruzzi Squarcia); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Filippo Schiavo, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Vincenzo Marinelli e Francesco De Palma di Giovinazzo.
RETI: pt (3-5) pt 5’59 Barbieri (G), 10’51 Barragan (G), 12’16 rig. Vargas (G), 16’05 P.Agostini (B), 19’37 Vargas (G), 20’35 T.Volpe (B), 20’49 Cairo (B), 23’44 rig. Vargas (G); st 2’57 Sillero (G), 4’27 P.Agostini (B), 8’09 Saavedra (G), 9’44 Cairo (B), 17’24 pp Vargas (G), 24’27 Saavedra (G), 24’51 Sillero (G).
Stefano Osti confermato presidente

L’assemblea dei soci del Circolo Pattinatori 1951 ha confermato il presidente Stefano Osti per il quadriennio 2025-2029. Per lo stimato dirigente grossetano sarà il terzo mandato nel quale sarà affiancato anche da alcuni volti nuovi per l’hockey cittadino, come l’avvocato Stefano Antonelli e l’imprenditore Stefano Sensi.
«Negli ultimi quattro anni – ha ricordato Stefano Osti nella sua relazione di fine mandato – siamo riusciti a portare il Circolo Pattinatori ai vertici nazionali, disputando la Champions League e l’Europa Cup e centrando per quattro stagioni di fila le Final Eight di Coppa Italia di A1 e vincendo quella Under 11. Per il prossimo quadriennio il nostro obiettivo dovrà essere quello di portare alcuni giocatori del nostro vivaio, che sta crescendo numericamente tecnicamente, in prima squadra».
Questo è il nuovo consiglio del Cp Grosseto
Presidente Stefano Osti; vicepresidenti Stefano Sensi, Marco Guerrieri; consiglieri Tommaso Marinoni (responsabile del settore giovanile), Giovanni Baldi, Stefano Antonelli, Edoardo Laiolo, Giauro Vincenti.

Troppo Trissino per il Castiglione, esordio per il 14enne Diego Bracali
Nel Castiglione ci sono delle assenze: dopo Diego Guarguaglini e Luigi Brunelli infortunati, sempre per un problema alla mano il tecnico Massimo Bracali deve rinunciare anche a Serse Cabella, e convocati Brando Santoni, Filippo Montauti e il 14enne Diego Bracali (figlio di Massimo). Pronti via e il Trissino, senza Giulio Cocco e anche Joao Pinto Almeida, mette subito la quinta marcia. La difesa dei maremmani regge fino al 3’: Gavioli serve al limite dell’area Malagoli che infila alla destra di Saitta, 1-0. Meno di tre minuti e Malagoli segna il 2-0: discesa da destra entra in area e salta anche il portiere. Poi Mendez per linea centrale serve sulla corsa Gavioli, che s’inventa un alza e schiaccia, 3-0, che ha fatto innamorare anche i tecnici del Barcellona che intendono ingaggiarlo per la prossima stagione. Il Castiglione però non molla e continua a giocare con intensità, con i veneti che allentano un minimo la presa. Al 18’ il 4-0 firmato da Mendez, che buca letteralmente sotto le gambe il portiere con un rasoterra. Al 20’ fiammata della Blue Factor: da destra Esquibel mette in mezzo e al volo Lasorsa gira in rete per il 4-1 e batte Sgaria. Negli ultimi due minuti e mezzo da registrare l’esordio nella massima serie di Diego Bracali.
Nella ripresa i maremmani cedono
L’inizio di secondo tempo è di marca castiglionese. Pochi secondi e Cabiddu è fermato da Malagoli e Gavioli mentre è lanciato a rete. Sulla punizione di prima Escobar è fermato da Zampoli. Poi si scatena il Trissino. Silva rimane solo al limite dell’area e in avanzamento fa secco Saitta, 5-1. Alvarinho confeziona una tripletta in poco più di 4’: prima è solo in area per il 6-1, poi esce da dietro porta e segna il 7-1; e infine sul decimo fallo bianco celeste mette al sette la punizione dell’8-1. Cabiddu si prende un blu e in power play il Castiglione resiste a lungo prima di capitolare sulla conclusione di Mendez che raccoglie in tap-in un tiro respinto da Saitta, 9-1. Piccoli si ritrova solo davanti al portiere e segna il 10-1. Mendez al 15’ fa 11-1, e alla beneficiata si aggiunge il giovane Tognietti che sul tiro di Mendez si fa trovare pronto per il 12-1. Maldini e Alvarinho si prendono un blu per un battibecco. Entra anche Irace che sventa un paio di tiri insidiosi, e Esquibel dal limite in discesa solitaria segna il 12-2 che manda i titoli di coda. Domenica prossima al Casa Mora gara importante per la Blue Factor contro l’Afp Giovinazzo.
Il tabellino
Trissino-Blue Factor Castiglione 12-2
TRISSINO: Bruno Sgaria, (Stefano Zampoli); Andrea Malagoli, Francesco Tognetti, Gioele Piccoli, Filippo Mazzaggio, Guilherme Chanca Silva, Jordi Mendez Ortiz, Davide Gavioli, Alvaro Antonio “Alvarinho” Pereira Morais. All. Joao Pedro Garcia Santos Pinto.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Filippo Montauti, Diego Bracali, Brando Santoni, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Eugenio Sala di Correggio.
RETI: pt (4-1) 3’41 e 6’40 Malagoli (T), 7’46 Gavioli (T), 18’34 Mendez (T), 20’11 Lasorsa (C); st 1’10 Silva (T), 2’29 e 3’00 e 6’48 pp Alvarinho (T), 9’39 Mendez (T), 11’59 Piccoli (T), 15’22 Mendez (T), 15’32 Tognetti (T), 24’06 Esquibel (C).
| Serie A1 – 10 giornata 6/7 dicembre | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Teamservicecar Hrc Monza | 2-4 |
| Bbc Centropadana Lodi | Cgc Viareggio | 2-2 |
| Forte dei Marmi | Tr Azzurra Novara | 5-1 |
| Innocenti Cos. Follonica | Why Sport Valdagno | 5-5 |
| Breganze | Cp Grosseto | 5-10 |
| Sarzana | Ubroker Bassano | 1-3 |
| Trissino | Blue Factor Castiglione | |
| La classifica di A1 | |||
| 28 | Trissino | 14 | Sarzana |
| 26 | Bassano | 12 | Follonica |
| 20 | Hrc Monza | 10 | Forte dei Marmi |
| 19 | Cgc Viareggio (9) | 6 | Castiglione |
| 19 | Valdagno | 3 | Azzurra Novara |
| 17 | AW Lodi | 3 | Afp Giovinazzo (9) |
| 17 | Cp Grosseto | 0 | Breganze |
| Serie A1 – 11 giornata 12/13/14 dicembre | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Cgc Viareggio | |
| Cp Grosseto | Sarzana | |
| Forte dei Marmi | Bbc Centropadana Lodi | |
| Tr Azzurra Novara | Innocenti Cos. Follonica | |
| Why Sport Valdagno | Breganze | |
| Ubroker Bassano | Trissino | |
| Blue Factor Castiglione | Indeco Afp Giovinazzo | |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 20 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 18 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 17 | Giulio Cocco | Trissino |
| 17 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 12 | Francesco Banini | Follonica |
| 11 | Oscar Lasorsa | Castiglione |
| 11 | David Ballestero Duran | Forte dei Marmi |
| 11 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 11 | Joaquin Vargas Selafia | Cp Grosseto |
| La classifica di A2 Girone B | |||
| 6 | Roller Matera (2) | 0 | Cresh Eboli |
| 3 | Rh Scandiano | 0 | Castiglione |
| 3 | Pumas Viareggio | 0 | Spv Viareggio |
| 3 | Forte dei Marmi (2) | 0 | Follonica |
| 3 | Rotellistica Camaiore | 0 | Sarzana |
| Serie A2 – girone B – 3 giornata 13/14 dicembre | ||
| Newco Roller Matera | Spv Viareggio | |
| Mgm Remaplast Eboli | Rh Scandiano | |
| Nova Medicea Viareggio | Sarzana | |
| Rotellistica Camaiore | Blue Factor Castiglione | |
| Iren Follonica | Forte dei Marmi | |




