GROSSETO. Un bombardino, una grappa barricata, tute da sci, snowboard, una notte stellata – in questo caso illuminata dalle luci del centro storico – e quattro amici al bar: sembra la trama di un cinepanettone, invece è la base di Aprés Ski, l’evento organizzato da alcune attività di Grosseto dentro le Mura medicee.
L’appuntamento, preferibilmente vestiti con tute da sci, è per sabato 13 dicembre alle 19.
«Abbiamo pensato di creare qualcosa insieme che fosse simpatico e coinvolgente. Essendo inverno abbiamo scelto il tema della montagna – spiega Francesco Buglieri, co-proprietario dell’Affinity – L’idea è quella di dare identità al centro storico e creare un momento da vivere tutti insieme in città».

L’organizzazione di Aprés Ski
L’evento nasce da un gruppo di amici che ha deciso di mettere in rete le attività del centro. Partecipano l’Affinity, l’ottica Ballerini, il Comix, il Vermettino, il Poli, il Planet, lo Chalet e il Caffè Carducci, con il supporto di Dildon e Martini.
«Volevamo fare qualcosa di divertente e diverso, da condividere – racconta Fabio Perin del Caffè Carducci – Per ora è una festa, ma speriamo diventi un progetto strutturato nel tempo, così da portare coesione fra le attività e trasformarlo in un appuntamento fisso».
I titolari hanno diversi aspetti dell’evento e per chi arriverà vestito a tema ci saranno alcuni gadget ad attenderlo – e se Fabio lo troverà ci sarà anche un gatto delle nevi. Poi, ad animare le vie del centro ci saranno i Dance System, con musica e spettacoli.
«Nei locali ci saranno dj-set e drink dedicati, come il classico bombardino -dice Francesco – I negozi, invece, faranno sconti, siamo molto contenti perché molte altre attività hanno deciso di partecipare all’Aprés Ski. E tutto sarà dentro le Mura medicee e vogliamo provare a valorizzarlo».
Fabio: «Proviamo a valorizzare il centro»
Da quando il Comune di Grosseto ha acceso le luminarie, il centro storico si è riempito e sono in molti a scegliere i negozi e i locali dentro le Mura.
«Ho visto tanta gente tornare in centro da quando l’amministrazione comunale ha inaugurato il Natale. E si vede la differenza di presenze in città – conclude Fabio – Per l’Aprés Ski sono emozionato, la festa la fanno le persone e spero di vedere tutti in tute da sci».
«Vorremmo che diventasse un appuntamento fisso per valorizzare il cuore della città – conclude – Vi aspettiamo dietro i nostri banchi, naturalmente vestiti a tema».



