Sicurezza, per le feste tornano i militari in città | MaremmaOggi Skip to content

Sicurezza, per le feste tornano i militari in città

Il prefetto Dionisi esprime soddisfazione per i dati raccolti nell’ultimo periodo sulla sicurezza a Piombino, sinonimo di un ottimo lavoro e una cooperazione sinergica e soddisfacente. Ferrari sottolinea l’efficacia delle misure adottate
Un momento del Comitato per l'ordine e la sicurezza in Comune a Piombino
Un momento del Comitato per l’ordine e la sicurezza in Comune a Piombino

PIOMBINO. Si è svolta questa mattina la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Giancarlo Dionisi, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari, dell’assessore Ceccarelli, dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e del comandante della polizia municipale.

La riunione e la crescita dei dati

Alla riunione il prefetto Dionisi ha posto l’accento sull’aumento delle attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine ed ha dichiarato: « I dati mostrano una crescita continua dei soggetti controllati: 4.340 persone nel 2023, salite a 5.280 nel 2024 e poi ulteriormente a 5.569 nel 2025, con un incremento complessivo di circa il 25% nell’arco del triennio.

Un risultato che testimonia il rafforzamento concreto del dispositivo di vigilanza e l’efficacia dei servizi straordinari, comprese le operazioni ad “Alto Impatto”, ormai divenute strumento strutturale di prevenzione».

L’attività investigativa in netto miglioramento

A questa crescita dell’attività di controllo corrisponde anche un incremento dell’azione di contrasto: i soggetti denunciati sono stati 108 nel 2023, 106 nel 2024 e ben 122 nel 2025, con un aumento significativo del 14% nell’ultimo anno.

Non è dunque un dato di allarme, ma la prova di un’attività investigativa e preventiva sempre più incisiva, capace di individuare con tempestività le responsabilità nelle condotte illecite e di far emergere episodi che altrimenti rimarrebbero sommersi.

Come conseguenza diretta dell’intensificazione dell’attività di prevenzione, controllo e contrasto, il quadro complessivo della sicurezza cittadina evidenzia un livello di delittuosità tra i più bassi dell’intera provincia.

Nel 2025 sono stati registrati 1.159 reati, in diminuzione rispetto ai 1.243 del 2024 e ai 1.415 del 2023, confermando Piombino come un territorio pienamente sotto controllo, con indicatori stabili e privi di oscillazioni tali da destare allarme.

«Piombino – continua Dionisi – è una città sicura e quindi una città ben presidiata e questo risultato è frutto dell’impegno instancabile e professionale di tutte le Forze di polizia, che garantiscono una presenza costante e coordinata».

Aumento della sicurezza durante le festività natalizie

Nel corso della riunione, il prefetto ha annunciato inoltre che, in occasione delle festività natalizie, verrà nuovamente assegnata a Piombino la pattuglia dei militari già in passato presente in città, che sarà operativa per l’intero periodo delle feste.

«Abbiamo voluto restituire alla città di Piombino e al suo territorio – ha detto Dionisi – una presenza aggiuntiva, visibile e rassicurante, come ulteriore segno di attenzione alla comunità, alla tranquillità dei cittadini e alla loro sicurezza».

Il prefetto ha espresso apprezzamento per il modello di cooperazione interforze che caratterizza Piombino, definendolo «virtuoso e pienamente funzionante», oltre che per l’impegno dell’amministrazione comunale.

Ha, inoltre, sottolineato la recente ordinanza del sindaco Ferrari sulle restrizioni ai pubblici esercizi, giudicandola  “un provvedimento importante, che dimostra attenzione, responsabilità e collaborazione nel governare insieme la sicurezza della città”.

Il Comitato ha, infine, confermato il mantenimento dei servizi mirati nelle aree maggiormente sensibili, la prosecuzione delle attività di monitoraggio nel porto e nel centro cittadino e l’impegno congiunto nel preservare il livello di sicurezza raggiunto.

«La sicurezza di Piombino è un bene prezioso – ha concluso il Prefetto Dionisi – e continueremo a garantirla con determinazione, concretezza e spirito di servizio, grazie a un sistema che si sta dimostrando altamente efficace e profondamente radicato sul territorio».

I ringraziamenti del sindaco Ferrari

A tal proposito, il sindaco Ferrari ha dichiarato:

«La presenza sul nostro territorio del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica rappresenta un segnale altamente simbolico, per il quale desideriamo ringraziare il prefetto Dionisi e tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine intervenuti. È la testimonianza di un’attenzione costante verso la nostra comunità che si esprime quotidianamente attraverso il rafforzamento delle attività di controllo, l’aumento del presidio sul territorio e le operazioni di alto impatto».

«Alla luce di questo contesto sono confortanti i dati positivi relativi alla sicurezza a Piombino: risultati che sono la conseguenza naturale di un impegno continuativo e condiviso. Forte di un simile scenario, il Comune conferma la propria determinazione a svolgere pienamente il proprio ruolo, valorizzando questo prezioso dialogo con la Prefettura e con le Forze dell’Ordine. Siamo convinti – conclude il sindaco Ferrari – che sinergia e collaborazione siano strumenti in grado di moltiplicare l’efficacia delle misure adottate.”

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.