PIOMBINO. Continuano i controlli sul territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Livorno e in particolare del nucleo ispettorato del lavoro (NIL), per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e limitare gli incidenti.
I militari hanno riscontrato gravi irregolarità nella normativa di settore a carico di un’impresa individuale. Ciò ha comportato la denuncia in stato di libertà della titolare alla Procura della Repubblica di Livorno e una sanzione di oltre 3mila euro.
Le violazioni
I carabinieri hanno rilevato due violazioni fondamentali in materia di salute e sicurezza: la mancata formazione e l’omessa sorveglianza sanitaria.
La titolare dell’azienda non avrebbe adempiuto all’obbligo di legge di fornire al personale dipendente una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
I militari hanno, inoltre, accertato la violazione dell’obbligo di inviare i lavoratori alla prescritta visita medica entro le scadenze stabilite dal programma di sorveglianza sanitaria.
Oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria, sono state elevate sanzioni amministrative e penali per un importo complessivo superiore ai 3.000 euro.