MASSA MARITTIMA. Martedì 2 dicembre, alle ore 17, la biblioteca comunale Gaetano Badii ospita un appuntamento dedicato alla narrativa working class: protagonista dell’incontro sarà Alberto Prunetti, autore del libro «108 metri. The working class hero», pubblicato da Laterza nel 2018.
L’iniziativa rientra nel programma del Book Club e offrirà l’occasione di dialogare con uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura operaia contemporanea. A condurre la presentazione sarà il giornalista e autore Stefano Pacini.
Un dialogo sui temi del lavoro e della memoria sociale
Prunetti è considerato un riferimento nazionale nella scrittura che racconta la classe lavoratrice, le sue lotte, i suoi valori e le sue trasformazioni. Durante l’incontro il pubblico potrà approfondire il percorso creativo dell’autore, riflettere sui temi che attraversano la sua produzione letteraria e discutere il ruolo della working class nella società di oggi.
«108 metri. The working class hero» intreccia memoria personale e racconto collettivo, riportando al centro la dignità dei lavoratori e l’eredità culturale delle generazioni che hanno costruito il futuro con fatica quotidiana e sacrificio.
Chi è Alberto Prunetti
Nato a Piombino nel 1973, Alberto Prunetti è scrittore e traduttore. Figlio di un saldatore e di una casalinga, dopo la laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Siena ha collaborato con testate come Il Manifesto, Repubblica Firenze e Il Fatto Quotidiano, partecipando anche alle redazioni di Carmilla, Giap, Lavoro culturale e Jacobin Italia.
Dirige per Alegre la collana Working Class e ha pubblicato la trilogia formata da Amianto, 108 metri e Nel girone dei bestemmiatori, oltre al saggio Non è un pranzo di gala.
Lo scorso anno è stato ospite a Massa Marittima con il romanzo Troncamacchioni, edito da Feltrinelli, mentre quest’anno è entrato nella cinquina del Premio Campiello.





