PIOMBINO. Domenica 30 novembre, il canile di Piombino aprirà le sue porte alla tutti gli amanti degli animali che vorranno condividere una giornata speciale: un open day per celebrare il primo anno di gestione della struttura da parte della Cooperativa Il Melograno.
Un’occasione unica per conoscere da vicino gli “amici a quattro zampe” ospiti e scoprire il lavoro svolto con passione e professionalità.
L’poen day
L’evento di open day è stato organizzato per invitare tutti a interagire con i cani e a visitare le strutture, offrendo un programma ricco di attività:
- 10:30: Presentazione del canile.
- 12:00: Visita guidata della struttura e presentazione di alcuni cani in cerca di adozione.
- 13:00: Brunch solidale ad offerta per il canile, a cura di Melosgrano.
- 14:30 / 16:00: Attività ludiche per grandi e piccini con i cani del canile
Per concludere, ci sarà anche la possibilità di un aperitivo su richiesta. Per informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 340 239 8413.
Un anno insieme al Melograno
L’Amministrazione Comunale celebra con entusiasmo il primo anno della nuova gestione del canile e gattile municipale:
«Un periodo che ha visto una netta accelerazione nell’attività di soccorso, cura e soprattutto adozioni – dichiara l’amministrazione in una nota -. I dati emersi dai report annuali confermano il successo dell’approccio adottato, segnando una crescita significativa nel benessere dei nostri amici a quattro zampe. Il canile ha mostrato segnali molto incoraggianti e una gestione proattiva delle emergenze».
«I numeri dimostrano una gestione dinamica e attenta: ingressi gestiti 47, (cani smarriti, sequestrati o abbandonati), un’alta richiesta affrontata con professionalità. Adozioni Registrate15 che corrispondono a nuovi percorsi di vita per i cani ospiti. Un risultato significativo che dimostra una crescita costante nelle adozioni. Il settore felino, in particolare, ha registrato numeri da record, testimoniando un impegno costante nella gestione delle colonie e dei singoli casi: gatti dati in Adozione 73, un successo che si traduce in famiglie felici. Gatti Assistiti (Colonia Sanitaria) 267 che dimostrano una gestione capillare del territorio e tutela della salute delle colonie feline».

Oltre a questi dati, i report includono un’ampia mole di informazioni, dall’assistenza fornita in strutture sanitarie private ai gattini e gatti randagi recuperati. Questa visione completa riflette un livello qualitativo elevato della gestione, pronta ad affrontare ogni esigenza sanitaria e logistica.
«Questi numeri non sono semplici statistiche; sono la prova tangibile dell’impegno, della passione e del livello di eccellenza professionale garantito dalla nuova gestione. Diamo un giusto e pieno valore a questo lavoro, che si traduce in dignità e benessere per centinaia di animali sul nostro territorio.L’amministrazione continuerà a sostenere con determinazione il canile e il gattile, confermando la centralità delle politiche per la tutela e il rispetto degli animali».
Il benessere degli animali al centro
La festa si svolge in un momento in cui l’attenzione è alta sulle condizioni climatiche degli ospiti del canile. Se la scorsa estate erano stati aggiunti dei tendoni per far fronte all’eccessivo caldo, con l’arrivo dell’inverno il problema si è invertito, e sono già pervenute alcune segnalazioni relative al freddo all’interno dei box.
L’assessora alla tutela degli animali, Rossana Bacci, è intervenuta per rassicurare la cittadinanza sulle misure adottate e in corso di attuazione. L’Assessora ha sottolineato come il benessere dei cani sia una “priorità assoluta” e che ogni segnalazione venga presa in carico con la massima serietà.
«In seguito ad alcune segnalazioni pervenute riguardo alle condizioni climatiche all’interno del canile comunale – dice Rossana Bacci -, l’amministrazione desidera rassicurare la cittadinanza e fare chiarezza sulle misure adottate e su quelle in corso di attuazione. Il benessere degli ospiti a quattro zampe del nostro canile è una priorità assoluta. Per questo, ogni segnalazione viene presa in carico con la massima serietà».
L’assessora ha precisato che, sebbene i box siano aperti sull’esterno, la struttura è già dotata di protezioni specifiche:
«Al momento abbiano delle lampade riscaldanti. Queste sono già in uso e vengono attivate per gli animali più vulnerabili, come i soggetti anziani o con ridotta mobilità, per garantire una fonte di calore localizzata».
Arrivano le coperte riscaldate
Tuttavia, riconoscendo la necessità di elevare lo standard di protezione termica con l’arrivo dei mesi più rigidi, l’amministrazione e la gestione si sono già attivate per un potenziamento delle misure:
«Abbiamo comunque preso atto che, con l’arrivo dei mesi più rigidi, è necessario elevare lo standard di protezione termica per tutti gli ospiti. Per questo motivo, la gestione del canile e l’amministrazione si sono attivate immediatamente per trovare una soluzione innovativa e risolutiva che porterà alla sostituzione delle coperte attuali con coperte riscaldate di nuova generazione. Le azioni sono già state avviate e l’obiettivo è implementare al più presto questa soluzione per assicurare il benessere termico degli animali».
L’assessora Bacci ha infine ricordato che la gestione del canile è in possesso di importanti certificazioni di qualità, sicurezza e parità di genere, a riprova dell’elevato livello professionale con cui la struttura opera:
«L’amministrazione continua a monitorare la situazione quotidianamente e si impegna a trovare la soluzione migliore e definitiva affinché i nostri amici animali possano affrontare l’inverno nelle condizioni di salute ottimali. La loro cura è il nostro dovere» ha concluso l’assessora.
