Fattoria didattica, dove i bambini giocano con gli animali | MaremmaOggi Skip to content

Fattoria didattica, dove i bambini giocano con gli animali

A GrossetoFiere la grande attrazione con animali domestici e i loro allevatori e addestratori

GROSSETO. Ciuchini, maiali e oche, e poi pony, tori e alpaca, oltre allo spettacolo dei cani da tartufo che corrono nel recinto sotto gli ordini della loro addestratrice.

La fattoria didattica allestita dal Comune a GrossetoFiere, in occasione di Anteprima del Madonnino e Gamefair, è una delle principali attrazioni per le famiglie con i bambini.

Venerdì 10 la fattoria è stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e alla deputata Erica Mazzetti (Forza Italia), membro della VIII Commissione Ambiente, territori e lavori pubblici.

L'inaugurazione della fattoria didattica al Madonnino
L’inaugurazione della fattoria didattica al Madonnino

Sotto la guida attenta del personale della fiera è possibile avvicinare e toccare gli animali per scoprire o ritrovare sensazioni ormai perdute nel tempo.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Toscana, tutti gli animali presenti sono iscritti al libro genealogico, a dimostrazione dell’importanza che riveste questa iniziativa nell’ambito della fiera.

In questa area oltre alla fattoria didattica, sono numerose le attività interamente dedicate ai bambini che possono avvicinarsi al mondo rurale con giochi a premi e divertimenti. Colora e disegna gli ortaggi è il tema conduttore: tutte le opere saranno esposte intorno agli specchi d’acqua presenti nell’area fieristica per tutta la durata della manifestazione. Un cesto con i prodotti della filiera corta sarà offerto ad un fortunato vincitore estratto a sorte.

La parte didattica è completata dai laboratori a cui possono partecipare i bambini stessi, dove vengono dimostrate le elementari tecniche di lavorazione del formaggio e del miele.

 

Autore

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Il depuratore di Terrarossa

Terrarossa, sversamenti illeciti: 8 imputati a processo

Otto persone andranno a processo per i presunti sversamenti illeciti dal depuratore di Terrarossa, accusati di aver inquinato il canale che porta alla laguna di Orbetello tra il 2019 e il 2022. Contestata anche la gestione irregolare dei fanghi e l’uso non autorizzato di sostanze chimiche. La società Integra ha patteggiato una pena da 42mila euro ed è stata interdetta per quattro mesi. Prima udienza a marzo

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.