San Vincenzo si veste di Napoli: presepe e degustazione alla farmacia Abagnale | MaremmaOggi Skip to content

San Vincenzo si veste di Napoli: presepe e degustazione alla farmacia Abagnale

Lunedì 17 novembre torna l’atteso evento pre-natalizio della farmacia Abagnale: un presepe artigianale, “Pasta, patate e provola”, e una cartolina d’artista per le scuole locali
la locandina dell'evento
La locandina dell’evento

SAN VINCENZO. La magia del Natale arriva in anticipo a San Vincenzo, unendo gastronomia e tradizione.

Lunedì 17 novembre, alle 17.30, la Farmacia Abagnale sarà il palcoscenico di un evento pre-natalizio che negli anni è diventato un vero e proprio must per la comunità. L’iniziativa, nata dal farmacista Luigi Abagnale e il presepaio Luca Manzi, patrocinata dalla Pro Loco di San Vincenzo, celebra la ricca tradizione natalizia napoletana.

L’evento vedrà la presenza del sindaco Paolo Riccucci e sarà l’occasione per svelare i nuovi elementi del suggestivo presepe allestito in vetrina. Caratterizzato da statuette artigianali e in scala, il presepe si arricchisce ogni anno di nuovi personaggi, di cui il maestro presepaio Luca Manzi spiegherà la genesi e il significato storico.

L’evento

L’evento giunto al suo quinto anno è ormai un appuntamento irrinunciabile che unisce fede, arte e beneficenza. 

«L’idea, nata in pieno periodo Covid – spiega il farmacista Abagnale – , si è trasformata in un vero e proprio must pre-natalizio grazie alla sinergia con il maestro presepaio Luca Manzi, e al patrocinio della Pro Loco di San Vincenzo».

L’iniziativa testimonia come anche un’attività commerciale possa diventare un cuore pulsante per la comunità. 

Il presepe e i sapori del sud 

Fulcro dell’evento è il suggestivo presepe allestito in vetrina, una vera e propria opera in scala con statuette fatte a mano che viene arricchita e aggiornata di anno in anno. A presentare la scelta delle nuove figure e a svelarne il significato storico e simbolico ci sarà il maestro Luca Manzi.

L’appuntamento, che vedrà la presenza del Sindaco Paolo Riccucci, è anche un’occasione di convivialità. In collaborazione con la Croce Rossa, la Farmacia offre ogni anno una specialità diversa della tradizione partenopea. Dopo le mozzarelle, salsiccia e friarelli delle scorse edizioni, quest’anno la degustazione sarà dedicata a un confortante classico: “Pasta, patate e provola“, accompagnato da un buon bicchiere di vino.

 

Beneficenza per i giovani alunni

La partecipazione è, come sempre, un gesto di solidarietà. L’offerta della degustazione è interamente devoluta alle scuole di San Vincenzo e Sassetta, con l’obiettivo di finanziare l’acquisto di materiale necessario per i lavoretti di Natale dei bambini.

Inoltre, la tradizione vuole che ogni anno venga distribuita una cartolina da collezione realizzata dagli “Amatori Fotografi”. Il soggetto di quest’anno, intitolato alla speranza, raffigura un angelo su uno splendido e intenso sfondo blu.

L’evento alla farmacia Abagnale si conferma così un momento imperdibile per immergersi nelle atmosfere natalizie, sostenendo al contempo le attività creative delle scuole locali.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.