Nove concerti, una sola voce: la Maremma risuona con Agimus | MaremmaOggi Skip to content

Nove concerti, una sola voce: la Maremma risuona con Agimus

Presentata la quindicesima edizione del festival organizzato da Agimus Grosseto con la direzione artistica di Gloria Mazzi: la musica nelle caserme e nei luoghi più suggestivi della provincia
Gloria Mazzi con le autorità civili e militari

GROSSETO. Nove concerti, da novembre 2025 a giugno 2026, tra caserme militari e luoghi simbolici della provincia. È il programma della 15ª edizione del festival “La voce di ogni strumento”, organizzato da Agimus Grosseto con la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, presentato oggi – giovedì 16 ottobre – al comando provinciale dei carabinieri.

Il programma dei concerti

Il debutto è fissato per domenica 9 novembre alle 17.30 al Cemivet (Centro militare veterinario di Grosseto) con Da Bach a Hendrix, l’arte della chitarra, che vedrà sul palco Giulio Tampalini (chitarra classica) e Luca Colombo (chitarra elettrica).

Il 21 dicembre alle 17.30, al teatro degli Industri, spazio al jazz con l’open act di Jole & Leo e il trio Francesco Maccianti, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, insieme ai solisti Fabrizio Bosso (tromba) e Stefano Cocco Cantini (sassofono).

Il 18 gennaio alle 17.30, alla caserma del Savoia Cavalleria 3°, sarà la volta di Arpeggiar flautando con Andrea Oliva (flauto) e Luisa Prandina (arpa).

Il 15 febbraio, nella sala d’onore della Guardia di finanza, andrà in scena Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, con la voce recitante di Stefano Fresi, l’ensemble dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Massimo Merone e il duo Diego Benocci – Gala Chistiakova al pianoforte.

Il 22 marzo alle 18, al Granaio lorenese di Spergolaia nel Parco della Maremma, suonerà l’Ort – Orchestra della Toscana diretta da Emmanuel Tjeknavorian con Jeremias Fliedl al violoncello.

Il 19 aprile alle 21, nella chiesa di San Francesco a Grosseto, concerto Omaggio a Ezio Bosso con Anna Tifu al violino e l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”.

Il 14 maggio alle 19.30, nell’auditorium della Questura di Grosseto, lo spettacolo Einstein forever con l’attrice Gabriella Greison e il quartetto d’archi Alter Echo.

Il 6 giugno alle 21, nell’hangar del 4° Stormo di Grosseto, sarà protagonista Serena Autieri con La sciantosa in concerto, accompagnata dall’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”.

Gran finale il 21 giugno alle 18.30, in piazza Solti a Castiglione della Pescaia, con il concerto della banda dell’Arma dei carabinieri.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili su VivaTicket, anche con Carta del docente, Buoni Cuore Conad e Bonus cultura. Vendita anche alla tabaccheria Stolzi in via Roma 58 a Grosseto e sul posto prima di ogni spettacolo.

Tutte le informazioni su www.agimusgrosseto.it.

Musica, inclusione e solidarietà

Il festival continua a unire istituzioni, Forze armate, associazioni e cittadini.
In ogni concerto sarà riservato spazio a un’associazione di solidarietà che potrà raccontare la propria attività e raccogliere fondi. Tra queste: Onfa, Aims, Pasfa, Compassion, Ispro, La Farfalla, Festa di Sole, Skeep, Avis e Admo.

Le parole delle istituzioni

«Anche quest’anno siamo felici di accogliere “La voce di ogni strumento”, un festival che rappresenta una colonna portante dell’offerta culturale grossetana – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti –. Portare la musica fuori dai luoghi tradizionali è una scelta coraggiosa che arricchisce la città e avvicina le persone».

Il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti sottolinea come «la cultura possa diventare veicolo di coesione e crescita per la comunità, coinvolgendo istituzioni, Forze armate e cittadini».

La sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, aggiunge: «Ospitare la banda dell’Arma dei carabinieri nel giorno che segna l’inizio dell’estate è per noi un grande onore e un segnale di sicurezza e vicinanza».

Anche la Consulta della disabilità, rappresentata da Valentina Corsetti, evidenzia «il valore dell’inclusione e della collaborazione tra istituzioni e associazioni».

Gloria Mazzi: «La musica è una voce che parla a tutti»

«Siamo arrivati alla quindicesima edizione del nostro festival, un traguardo importante – commenta il maestro Gloria Mazzi, presidente e direttore artistico di Agimus Grosseto – Da quindici anni portiamo la grande musica nei luoghi più significativi della provincia, con la convinzione che la cultura possa avvicinare mondi diversi e creare valore per tutta la comunità».

Collaborazioni e partner

Il festival è realizzato con il patrocinio di ministero della Difesa, ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, Parco della Maremma, e diverse realtà militari e civili.
Main partner: Castagneto Banca 1910.
Partner: Algida Benini, Conad, Tecnoseal, Fratelli Massai, Mobo Impianti, Favilli Group.
Sponsor tecnici: B: Rush, Annalisa atelier, Centro orafo grossetano, Nannoni grappe, Fiorista Patrizia, PuntoCom comunicazione.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.