ORBETELLO. La cittadina lagunare si prepara ad accogliere la ventesima edizione di Gustatus – Il Senso del Gusto, la manifestazione che celebra il cibo, il vino e le tradizioni della Maremma. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, la laguna tornerà a riempirsi di profumi, sapori e musica, in una quattro giorni che intreccia enogastronomia, cultura e spettacolo. Organizzato dal Comune di Orbetello insieme alla Pro Loco Lagunare Orbetello, in collaborazione con I Love Italian Food e con il patrocinio della Regione Toscana, l’evento rappresenta da vent’anni un punto di riferimento per chi ama scoprire le eccellenze maremmane.
Le novità del 2025
Non mancherà lo Street Food con le ricette tipiche del territorio reinterpretate da nove ristoratori d’eccezione, con piatti simbolo della tradizione maremmana. Spazio all’enoteca, con un percorso rinnovato di degustazioni e con una selezione di vini curata da Emiliano Leuti. Quest’anno accanto alla riconfermata piazza delle Filiere e alla piazza della Ciccia, debutta la piazza dei Dolci (in piazza Cortesini) e la nuova piazza del Tortello (in piazza del Popolo). Non mancheranno poi gli spettacoli enogastronomici, incontri con i produttori locali e degustazioni delle eccellenze di filiera.
Il programma giorno per giorno
Giovedì 30 ottobre inaugurazione ufficiale in piazza Duomo con il corteo storico dei Reali Presidi e la rievocazione del Centro Storico Culturale Duca d’Arcos. Attesissima l’esibizione del celebre bartender Bruno Vanzan, seguita da spettacoli e concerti itineranti nelle piazze principali. Alle 18.30 si esibirà il corpo bandistico Città di Orbetello. Gli stand enogastronomici saranno aperti dalle 17 alle 23.
Venerdì 31 ottobre ci saranno parate itineranti, spettacoli di strada e acrobazie aeree che animeranno il centro storico. In serata, musica live nelle piazze principali. Gli stand enogastronomici saranno aperti dalle 11 alle 23.
Sabato 1° novembre la mattina sarà dedicata alle batterie della Corsa dei Barchini nella laguna, con finali nel pomeriggio. Seguirà la conferenza “Raccontare il passato per capire il presente”, con ospiti d’eccezione tra cui Giuliano Amato. Gran finale musicale in piazza Eroe dei Due Mondi con il concerto di Nesli e Petit, organizzato in collaborazione con Lux Events Italia. Gli stand enogastronomici saranno aperti dalle 11 alle 23.
Domenica 2 novembre la giornata sarà dedicata allo sport con The Big One, gara di pesca in kayak, e spettacoli per famiglie. Alle 15 conferenza alla città di Cosa: “L’agro Cosanus, terra di vino. ‘Cosa’ e come si mangiava e beveva 2000 anni fa”, a cura dell’archeologo Claudio Calastri. Gran parata degli Sbandieratori dei Sette Rioni di Carpineto e musica live nelle piazze del centro a chiudere la manifestazione. Gli stand enogastronomici saranno aperti dalle 11 alle 23.
Arte, Halloween e sport nella Laguna
Torna anche la via degli Artisti, a cura dell’associazione Art Corrente Alternata e Filippo Muneghina, insieme agli appuntamenti di Gustatus al Museo Archeologico Guzman. Come da tradizione, Gustatus coinciderà con il weekend di Halloween, con spettacoli comici, giochi e installazioni itineranti per i più piccoli. Nei Giardini Chiusi ci sarà un’area giochi dedicata ai bambini, mentre l’Orbetello Kayak Experience offrirà sessioni gratuite di navigazione nella Laguna di Ponente.
Gustatus racconta il territorio
«Siamo arrivati alla ventesima edizione – afferma Maddalena Ottali, assessore alla cultura, turismo e commercio – e dico con orgoglio che Gustatus si conferma un evento di eccellenza capace di raccontare il nostro territorio attraverso l’enogastronomia e le nostre tradizioni. Le giornate dal 30 ottobre al 2 novembre saranno intense e Orbetello si trasformerà in un luogo di incontro tra cultura, gusto e divertimento».
«Una ventesima edizione – aggiunge il sindaco Andrea Casamenti – che si preannuncia di grande pregio sotto ogni profilo. Sabato primo novembre la serata in Piazza Eroe dei Due Mondi sarà dedicata alla grande musica con Nesli e Petit, seguiti da un vivace DJ set».
«Con I Love Italian Food – conclude Alessandro Schiatti – siamo orgogliosi di promuovere le autentiche filiere italiane nel mondo. Le eccellenze maremmane occupano un posto d’onore: Gustatus 2025 è l’occasione perfetta per celebrare insieme gusto, identità e valore delle produzioni del territorio».
Per aggiornamenti e dettagli sul programma: www.gustatus.it





