MONTE AMIATA. Il cane da pastore come non l’abbiamo mai visto. È questo il contest fotografico “A tutto fiuto sull’Amiata”, rivolto e aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali, per raccontare con le immagini la forza e la resilienza dei cani da pastore. La scadenza per inviare gli scatti è fissata per il prossimo 14 dicembre.
Il cane pastore in azione: bellezza, lavoro, resilienza ed identità
Le foto potranno immortalare i pastori guardiani degli armenti (dal Maremmano abruzzese ai grandi guardiani del Caucaso e dell’Asia Centrale) al lavoro nella difesa del bestiame; i pastori conduttori, come il Pastore Bergamasco, Pastore Scozzese, Australian Shepherd, Kelpie, Malinois, nelle attività che oggi li vedono protagonisti: dalla conduzione delle greggi alla collaborazione con l’uomo nella ricerca dei dispersi. Ma anche i cani da pastore che vivono nei canili, in attesa di una nuova vita; i cani da pastore anche come compagni di famiglia, custodi fedeli e parte integrante delle nostre tradizioni rurali.
Lo scopo dell’iniziativa è per raccogliere fondi a favore della Lega nazionale per la difesa del cane, sezione Grosseto aps.
Tante le categorie
Foto singola (max 3, b/n o colore), portfolio (8-12 foto, b/n o colore).
Le foto potranno essere inviate all’indirizzo concorsoatuttofiuto@gmail.com (anche tramite wetransfer o simili).
I requisiti sono min. 2000 px lato lungo, 300 dpi.
La quota di partecipazione è di 15 euro (benefit Lega difesa del cane – Grosseto).
IBAN: IT59X0885114304000000381203 – Causale: “Concorso fotografico / Nome e Cognome”.
In palio i premi sono, per la foto singola, un binocolo Nikon zoom; per portfolio, una fotocamera Nikon F301 analogica. Per i piazzamenti 2° e 3° premio l’olio Evo biologico. I fotografi partecipanti vincitori, riceveranno anche una pergamena con le foto premiate che saranno esposte al Castello Aldobrandesco di Arcidosso.





