PORTO ERCOLE. Bagno di folla per Ambra Sabatini sabato 4 ottobre nella sua Porto Ercole. Nella sala parrocchiale gremita, la giovane campionessa del mondo è stata accolta da un’ovazione sulle note di “We Are the Champions”. E non poteva che essere così.
Un brivido ha percorso la sala, tra occhi lucidi e sorrisi sinceri.
L’energia era palpabile: non si celebrava soltanto una vittoria, ma una storia di coraggio, resilienza, forza e volontà.
Momenti di grande emozione hanno attraversato la sala anche grazie a Paolo Mastracca, capace di toccare i cuori e accendere le anime. È riuscito a far commuovere fino alle lacrime la neo campionessa del mondo.
Ambra, con parole semplici ma potenti, ha rivolto la sua gratitudine alla sua gente, al suo paese: «Questa vittoria è anche per voi».
Poi ha lanciato un messaggio di speranza e determinazione: «Non concentrarsi sulle delusioni, ma sul futuro».
Il silenzio della sala ha lasciato spazio a un applauso fragoroso, mentre ogni parola di Ambra sembrava parlare direttamente al cuore di ciascuno.
Presenti le autorità civili e militari
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Arturo Cerulli, il vicesindaco Michele Lubrano, il tenente Pasquale Brandi in rappresentanza del comando provinciale della Guardia di finanza, il comandante dei carabinieri dell’Argentario maresciallo Alberto Piccirillo, don Adorno, parroco di Porto Ercole, e il parlamentare Fabrizio Rossi.
Tutti volevano essere presenti per omaggiare Ambra, per celebrare la campionessa ma soprattutto la donna, esempio di valori e determinazione.
Il sindaco Cerulli ha dichiarato: «Siamo onorati di avere Ambra Sabatini nella nostra comunità», sottolineando il valore di una giovane che unisce talento, coraggio e radici profonde.
Quando risuona l’inno nazionale
Lacrime di gioia, applausi, emozioni condivise: ogni sguardo della gente di Porto Ercole raccontava lo stesso orgoglio.
L’emozione è diventata ancora più forte quando, attraverso uno schermo, sono state proiettate le immagini della gara di Ambra, accompagnate dal commento di Mastracca, in versione palio marinaro, con una cronaca sentita e suggestiva.
Gli occhi di Ambra si sono riempiti di lacrime.
L’omaggio floreale dell’amministrazione comunale
Il sindaco Cerulli ha consegnato un mazzo di fiori all’atleta, non prima di ricordare con un sorriso che, per scaramanzia, non era stato preparato nulla.

«Per le Olimpiadi parigine avevamo organizzato una grande festa, che poi si è svolta comunque ed è stata molto bella e sentita. In quell’occasione pensavamo a una vittoria, ma tutti ricordiamo la caduta di Ambra poco prima del traguardo. Stavolta abbiamo voluto aspettare, quasi esorcizzare la grande impresa che poi è arrivata con la vittoria del Mondiale».
Rossi e Sabatini (CONI): «Ambra è un’icona di questa terra»
Il parlamentare FdI Fabrizio Rossi ha rimarcato l’orgoglio di avere Ambra come simbolo dell’Argentario e dell’Italia intera.
Vincenzo Sabatini, delegato del Coni, ha portato il saluto del comitato toscano, usando parole dolci e sincere per la campionessa.
Una festa condivisa in diretta
La cerimonia è stata trasmessa in diretta da Life Box Streaming, con un impeccabile Alessandro Roncolini, che ha permesso a tutti di vivere la magia dell’evento anche da lontano.
Applausi, sorrisi e orgoglio hanno trasformato Porto Ercole e la sala parrocchiale in un luogo di celebrazione collettiva.
Ambra Sabatini non è solo una campionessa: è un simbolo, un faro di determinazione e speranza per tutti.




