GROSSETO. Ha rimproverato due ragazzi che stavano urinando contro il muro vicino alla sua abitazione ed è stato picchiato selvaggiamente. Ora l’avvocato Andrea Fabbri, del foro di Grosseto, si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale delle Scotte di Siena.
Dopo essere arrivato al pronto soccorso del Misericordia nella tarda serata di mercoledì 1° ottobre, il legale è stato trasferito giovedì pomeriggio a Siena per un delicato intervento di chirurgia maxillofacciale. Ha riportato infatti la perforazione di un timpano e una grave lesione all’occhio destro.
L’aggressione in via Latina
Secondo una prima ricostruzione, l’episodio è avvenuto intorno alle 21 di mercoledì. Fabbri stava rientrando a casa quando ha notato un gruppetto di giovani, tra cui anche due ragazze, che sostavano in strada.
Lo scambio di parole sarebbe avvenuto con due uomini nordafricani che bivaccavano sul marciapiede. Uno di loro, che a quanto pare stava urinando contro il muro, sarebbe stato richiamato dall’avvocato.
La situazione sembrava conclusa, invece poco dopo lo straniero lo avrebbe aggredito con violenza. L’avvocato è stato colpito più volte fino a cadere a terra, ma anche in quella condizione non è stato risparmiato: l’uomo ha continuato a prenderlo a calci e pugni, soprattutto al volto.
Indagini in corso
Il pestaggio si è consumato tra via Latina e le strade vicine. Una prima denuncia è già stata raccolta dalle forze dell’ordine, che stanno ora lavorando per risalire agli aggressori.
Gli investigatori stanno verificando la presenza di telecamere di videosorveglianza che possano aver ripreso l’aggressione o la fuga dei due uomini subito dopo l’accaduto.



