MASSA MARITTIMA. Nasce a Massa Marittima una nuova specialistica ortopedica dedicata al ginocchio e agli arti inferiori. Alla guida della struttura è stato nominato il dottor Fabio Celli, che assume la direzione della chirurgia artroscopica del ginocchio e traumatologia dell’arto inferiore.
Questa Unità operativa semplice (Uos) rientra nel nuovo assetto organizzativo coordinato dal dottor Pierfrancesco Perani, direttore dell’ortopedia di Grosseto e delle strutture di Orbetello e Massa Marittima, oltre che responsabile del Dipartimento ortopedico e della riabilitazione dell’Asl Toscana sud est.
Una rete specialistica per la provincia
La nomina del dottor Celli consolida la creazione di una rete ortopedica trasversale, che integra competenze e risorse tra i vari presidi della provincia di Grosseto.
«Ringrazio l’azienda e il dottor Perani per l’incarico che mi è stato affidato – dichiara Celli – che rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto, ma anche una responsabilità verso la comunità locale. Il nostro obiettivo è garantire un servizio di qualità, con particolare attenzione alla chirurgia artroscopica, alla traumatologia sportiva del ginocchio e a quella dell’arto inferiore, tra le problematiche più frequenti in questo territorio».
Il coordinamento con gli altri presidi
Il dottor Perani sottolinea l’importanza del nuovo modello organizzativo: «Questa struttura si articola in modo fluido tra i vari presidi, assegnando a ogni medico una iperspecializzazione chiara per ottimizzare i percorsi di cura. Ringrazio il personale dei presidi di prossimità per la fiducia nel sistema, come il dottor Manetro che con me si dedica alla protesica di anca e ginocchio a Massa Marittima, e il dottor Vito De Simone che si occupa di chirurgia mini-invasiva del piede e sarà presente anche a Massa».
Il direttore ricorda anche la ripresa della chirurgia protesica a Orbetello, affidata a professionisti come il dottor Bernardini, originario di Manciano, e il dottor Baggiani, supportati da altri specialisti dell’equipe.
«Non ci limitiamo a singoli presidi – conclude Perani – ma creiamo un sistema integrato dove le competenze vengono messe in rete per offrire un servizio completo ed efficace alla popolazione».
La soddisfazione di Dentamaro
Il direttore medico del presidio di Massa Marittima, Michele Dentamaro, esprime soddisfazione per la nomina: «Con l’arrivo del dottor Celli alla guida della Uos si rafforza la capacità di risposta ai bisogni di salute della popolazione locale. Ringrazio il dottor Mantero e tutto il personale per l’impegno quotidiano nell’attività chirurgica».





