CRETA. Un trionfo, una cavalcata indimenticabile, una generazione di giovani che ha scritto la storia. L’Italia giovanile di beach tennis è campione d’Europa e lo ha fatto da protagonista assoluta sulla sabbia di Creta, dominando in ogni categoria.
Il merito è di un gruppo straordinario, guidato dal ct Michele Folegatti, che ha saputo trasformare il talento in vittorie.
E dentro questo successo c’è tanta, tantissima Maremma: quattro medaglie d’oro portano la firma di atleti grossetani, a conferma di come la città sia ormai un punto di riferimento per questo sport.

I campioni d’Europa
Dalla categoria Under 14 fino agli Under 18, gli azzurrini hanno colorato d’oro il torneo.
-
Nel doppio maschile Under 14 la vittoria è arrivata con Riccardo Lattanzi, talento grossetano, in coppia con Nicolò Zamboni.
-
Nel doppio misto Under 14 la coppia vincente è stata tutta maremmana: Eleonora Lanna e Riccardo Lattanzi hanno dominato, mettendo in fila tutti gli avversari.
-
Nel doppio femminile Under 18 è arrivato il trionfo di Elena Ciacci e Alice Pepi, un binomio di classe e potenza che ha fatto esplodere di gioia la panchina azzurra.
-
Nel doppio misto Under 18, ancora una volta, il nome di Grosseto brilla: Alice Pepi, insieme ad Alex Agirelli, ha conquistato la medaglia più ambita.
Un bottino che parla chiaro: Pepi, Ciacci, Lanna e Lattanzi hanno portato Grosseto sul tetto d’Europa.
Grosseto capitale del beach tennis
Dietro questi successi non c’è solo talento, ma anche passione, sacrificio e una comunità che negli ultimi anni ha visto crescere sempre di più il movimento legato al beach tennis.
Circoli, allenatori e famiglie hanno creato un ambiente che oggi raccoglie frutti preziosi, con i giovani grossetani capaci di imporsi sulla scena internazionale.
E l’ingresso nei primi 10 al mondo di Gabriele Gini e Niccolò Gasparri, cresciuti sulla sabbia degli impianti grossetani, è una conferma.
Ora tocca ai grandi
La festa per i ragazzi è appena iniziata, ma lo sguardo è già rivolto al futuro.
A Creta, infatti, scenderà presto in campo la Nazionale maggiore, pronta a inseguire lo stesso sogno europeo. E anche lì ci sarà Grosseto a fare il tifo: tra i convocati figura infatti Gabriele Gini, deciso a portare ancora una volta il nome della città sul podio più alto.









