Violenza sulle donne, Grosseto fa scuola anche a Roma | MaremmaOggi Skip to content

Violenza sulle donne, Grosseto fa scuola anche a Roma

Mercoledì 18 settembre il convegno del Consiglio superiore della magistratura ha visto la partecipazione della grossetana Vittoria Doretti
Vittoria Doretti al Consiglio superiore della magistratura
Vittoria Doretti al Consiglio superiore della magistratura

GROSSETO. Le azioni di inclusione promosse dall’Asl Toscana sud est e l’esperienza della rete del codice rosa sono state al centro del convegno “Dall’educazione alla prevenzione: le istituzioni a confronto per un efficace contrasto alla violenza sulle donne”, organizzato dal Consiglio superiore della magistratura.

Il contributo di Asl Tse è intervenuto durante il panel pomeridiano su “Il ruolo della formazione nel contrasto alla violenza sulle donne: analisi della situazione italiana ed europea”, introdotto dalla ministra, che ha promosso l’elaborazione del “Libro Bianco”. Alcuni componenti hanno presentato il documento al comitato tecnico-scientifico, tra di loro c’era Vittoria Doretti, De&i Manager di Asl Toscana sud est e responsabile regionale del Codice Rosa.

La formazione e l’educazione

L’evento si è tenuto mercoledì 18 settembre nella sala conferenze di piazza Indipendenza a Roma, con la partecipazione della ministra per la famiglia  la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e i saluti istituzionali del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Fabio Pinelli e della presidente della Nona commissione consiliare Daniela Bianchini.

Sono intervenute anche Paola Di Nicola Travaglini, consigliera della Corte di cassazione; Angela Margiotta, referente protocollo d’intesa con l’associazione nazionale dentisti italiani; Chiara Mambelli, referente protocollo d’intesa con l’associazione bancaria italiana; Irma Conti, componente dell’Autorità garante nazionale delle persone ristrette dalla libertà personale; e la presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulle violenze di genere.

«Il ‘Libro Bianco’ – ha spiegato la dottoressa Doretti – mette al centro formazione ed educazione sul tema a tutti i livelli, compreso il top management aziendale. L’esperienza di Asl Toscana sud est è peculiare perché è la direzione aziendale stessa a essere direttamente impegnata in prima linea».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.