PIOMBINO. A Piombino prosegue il confronto tra l’amministrazione comunale e la Jsw Steel Italy.
Secondo quanto comunicato dal Comune i tempi per la firma dell’accordo non sono ancora definiti, ma è fondamentale che la sottoscrizione avvenga prima di qualsiasi autorizzazione urbanistica.
L’obiettivo è quello di garantire la tutela del territorio e dei lavoratori locali.
Nessuna variante urbanistica senza accordo firmato
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessora al lavoro Sabrina Nigro sottolineano che permettere oggi modifiche gli strumenti urbanistici, dando il via libera all’investimento di Jsw senza l’assunzione di obblighi ambientali, economici e occupazionali, non tutelerebbe le esigenze della collettività. Per questo motivo, la firma dell’accordo viene considerata un passaggio imprescindibile prima di qualsiasi autorizzazione urbanistica.
«L’unica strada percorribile è arrivare prima alla firma dell’accordo di programma – dichiarano primo cittadino e assessora – Prevediamo di ridurre al minimo i tempi sia per la sottoscrizione dell’accordo sia per il rilascio dei permessi successivi, seguendo un percorso strutturato e condiviso».
Coordinamento con il ministero e gruppi di lavoro
Il ministero delle imprese e del Made in Italy sta gestendo la fase con attenzione, bilanciando la tutela del territorio e dei cittadini e per questo sarà costituito un gruppo di lavoro per ciascuna tematica, con l’obiettivo di produrre, nella seconda metà di ottobre, una prima bozza di documento condiviso e avanzato.
L’accordo di programma con Jsw Steel rappresenta quindi un passaggio cruciale per lo sviluppo industriale del territorio, con particolare attenzione a occupazione, sostenibilità ambientale e regole economiche chiare.