PORTO ERCOLE. Martedì 16 settembre, nelle acque davanti a Porto Ercole, è stato avvistato il Malahne, conosciuto come il panfilo delle star di Hollywood. Un nome che evoca fascino e leggenda, grazie ai tanti personaggi celebri che vi hanno soggiornato, tra cui Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Frank Sinatra, Kirk Douglas e Jack Nicholson.
A raccontare la presenza dello yacht nel borgo dell’Argentario è il comandante Daniele Busetto, che lo ha documentato per l’Archivio storico Yachting di Artemare Club.
Una storia tra cinema e guerra
Il Malahne fu costruito nel 1937 dal cantiere Camper & Nicholsons e successivamente restaurato sotto la supervisione di Edmiston al cantiere Pendennis, nel Regno Unito.
Il primo proprietario fu l’uomo d’affari e di mare William Lawrence Stephenson, che lo fece navigare in tutto il mondo. Durante la Seconda guerra mondiale, lo yacht prese parte all’evacuazione di Dunkerque, in Francia.
In seguito divenne proprietà del produttore cinematografico Sam Spiegel, entrando di diritto nella storia del cinema: fu infatti utilizzato come quartier generale della produzione per la realizzazione di Lawrence d’Arabia.
Lusso e comfort a bordo
Lo yacht misura 50 metri di lunghezza e 7,90 metri di larghezza massima. È spinto da due motori Caterpillar che gli permettono di raggiungere una velocità di crociera di 12,5 nodi.
Gli interni, progettati da Guy Oliver – lo stesso designer che curò gli ambienti di Downing Street n. 10 – sono un raffinato mix di opere d’arte, materiali preziosi e legni eleganti. Ampi bagni con vasche, accoglienti aree salotto e ambienti dallo stile intramontabile garantiscono il massimo comfort ai dieci ospiti che può accogliere a bordo.
Il saluto di Artemare Club
«Mari calmi e venti favorevoli a Malahne per le sue prossime navigazioni», è l’augurio dell’Artemare Club, che ha sottolineato il legame tra Porto Ercole e le storie di mare più affascinanti.





