- Questo evento è passato.
Cantine aperte a Manciano, tra gusto e tradizione

MANCIANO. Quando la tradizione incontra il gusto e il divertimento, nasce un evento unico: la Festa delle cantine a Manciano. Dall’11 al 14 settembre, il borgo maremmano si trasforma in una festa per tutti, tra degustazioni, artigianato e spettacoli dal vivo.
La festa delle cantine è l’occasione perfetta per vivere la Toscana tra tradizione, gusto e divertimento. Un momento da dedicare agli aromi del vino e alla convivialità.
Ecco tutto il programma
L’apertura è prevista giovedì 11 settembre con la fiaccolata a cavallo e la sfilata dei Cantinieri, accompagnata dalla filarmonica Ponchielli di Saturnia alle 21. Dalle 21.45, le cantine aprono per le degustazioni di prodotti tipici locali e piatti tradizionali, in un’atmosfera magica tra musica e luci.
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, la festa continua con la mostra mercato d’artigianato dalle 10.30 fino a mezzanotte, dove è possibile ammirare creazioni artistiche e prodotti locali. Ogni sera, dalle 19, le cantine accolgono visitatori con degustazioni, piatti tipici e spettacoli itineranti, perfetti per grandi e piccini. E dopo cena, dalle 22 il venerdì e il sabato, e dalle 21.30 la domenica, l’atmosfera si scalda con la musica dei Samar. Un gruppo che torna a esibirsi nella città natale del batterista Edoardo Calcaterra dopo aver aperto il concerto di Vasco Rossi a Bari e aver suonato alla festa delle streghe di Montemerano nel 2024.
Domenica 14 settembre alle 11, la spiritualità sarà protagonista con la messa del Santissimo Crocifisso nella chiesa della santissima Annunziata. Nel pomeriggio, dalle 17, i bambini (e gli adulti) potranno divertirsi con giochi in legno in piazza della Rampa, mentre la festa si chiuderà in grande stile alle 23.30 in piazza Garibaldi con un dj set, tra musica e allegria.
Per chi desidera visitare Manciano senza stress c’è attivo il nuovo servizio navetta, disponibile solo il venerdì e il sabato, che collega i principali centri della zona. I percorsi coprono le località più importanti, tra cui Poggio Murella, Catabbio, San Martino, Poggio Capanne, Saturnia, Montemerano, Marsiliana e Pitigliano, con arrivo e ritorno a Manciano.
Gli orari aggiornati sono consultabili sulla pagina Facebook ufficiale.






