Spettacolo in mare: ci sono il “Viva” e il “Wayfinder” di Bill Gates | MaremmaOggi Skip to content

Spettacolo in mare: ci sono il “Viva” e il “Wayfinder” di Bill Gates

Argentario meta del lusso internazionale: a Porto Santo Stefano arrivano i due megayacht “Viva” e il “Wayfinder”, simboli della nautica mondiale
Il “Viva” e il “Wayfinder” di Bill Gates a Porto Santo Stefano

PORTO SANTO STEFANO. Non sono passati inosservati davanti all’Artemare Club i due giganti del mare che, lunedì 1° settembre, hanno attirato gli sguardi di turisti e appassionati di nautica: il “Viva”, il megayacht appartenuto al “Re dei Casinò” Frank Fertitta III e oggi di proprietà di Kenneth Cordele Griffin, e il “Wayfinder”, costruito per Bill Gates.

A documentare l’arrivo dei due colossi davanti alla sede dell’associazione, il comandante Daniele Busetto, con gli scatti del fotografo Andrea Busonero.

Il “Viva”, gioiello di Feadship da quasi 100 metri

Il “Viva” è uno degli yacht più premiati degli ultimi anni.

  • Costruito nei cantieri Feadship di Kaag (Paesi Bassi), è stato consegnato nel dicembre 2020 a Frank Fertitta III, miliardario americano e magnate dei casinò, cugino di Tilman Joseph Fertitta, attuale ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

  • Oggi il megayacht è di proprietà di Kenneth Cordele Griffin, fondatore del fondo hedge Citadel e tra gli uomini più ricchi del mondo.

  • Con i suoi 94 metri di lunghezza, il “Viva” è un capolavoro di design e tecnologia, realizzato con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il “Wayfinder”, la nave di supporto di Bill Gates

Accanto al “Viva” è stato avvistato il “Wayfinder”, un’imponente nave di supporto lunga 68 metri, costruita nel 2021 dal cantiere Astilleros Armon in Spagna.

  • Il “Wayfinder” è stato commissionato per Bill Gates come support vessel di lusso, pensato per trasportare tender, elicotteri e giochi d’acqua.

  • La nave è progettata per servire un progetto ancora più ambizioso: l’“Aqua”, un superyacht ecosostenibile da 112 metri, alimentato a idrogeno.

I giganti del mare scelgono il Monte Argentario

Come ricorda il comandante Busetto, non è raro che i grandi yacht di proprietà di miliardari e personaggi famosi si ritrovino negli stessi approdi, specialmente quando le navi da crociera non fanno scalo.

La presenza di questi colossi davanti a Porto Santo Stefano è l’ennesima conferma di come l’Argentario sia una meta privilegiata della nautica internazionale di lusso.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.