- Questo evento è passato.
La scottiglia torna di nuovo a Pescina

SEGGIANO. Torna anche quest’anno la sagra della scottiglia che la Proloco di Pescina ha organizzato. La sagra è in programma dall’8 al 13 agosto e si integra con le festività di San Lorenzo martire patrono della frazione.
La sagra, ormai giunta alla 36°, edizione rappresenta il consueto imperdibile appuntamento annuale per la degustazione di prodotti locali e piatti tipici della cucina amiatina e, in particolare, l’assaggio della scottiglia di Pescina.

La scottiglia di Pescina e il programma
Questo piatto, inserito nell’elenco dei piatti tradizionali dell’agroalimentare della Regione toscana (D.Lgs. n. 173/98; art 8 Decreto Mi.P.A.F n.350/99), è sostanzialmente una zuppa con diversi tipi di carni, che poi viene adagiata su un letto di pane raffermo. Un gusto unico che, ormai, fa parte della storia culinaria del piccolo borgo alle pendici del Monte Amiata.
Il gustoso sapore di questo piatto, è frutto di una sapiente e rituale preparazione da parte delle storiche cuoche volontarie di Pescina, che durante la sagra danno il meglio di sé. Per le donne del paese, infatti, si tratta sia di tramandare gusti e sapori che potrebbero perdersi nella storia che di momenti da trascorrere insieme.
La proloco Pescina è attenta da sempre all’ambiente e troverete materiale bio e interamente compostabile. La sagra si svolge al coperto.
Il programma:
- Sabato 9 agosto alle 12.30 aprono gli stand gastronomici con l’intrattenimento della Filarmonica del Principato di Collevergari, poi alle 18.00 c’è la recita dei vespri nella Chiesa di San Lorenzo, alle 19.30 aprono gli stand gastronomici e alle 22.30 c’è la disco night sotto le stelle con il dj set Db Staff;
- domenica 10 alle 10 c’è la messa in onore di san Lorenzo martire presieduta dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, alle 12.30 aprono gli stand gastronomici con l’intrattenimento dei Seggiano Folk. Poi alle 19.30 apre lo stand gastronomico e alle 21 si esibiscono Susi e Luca;
- lunedì 11 alle 17.30 c’è il pomeriggio letterario presenta Maurizio de Cicco, poi alle 19.30 apre lo stand gastronomico e alle 22 salgono sul palco Claudio e Luna;
- martedì 12 alle 19.30 apre lo stand gastronomico e alle 21 si esibisce il Conte Max;
- mercoledì 13 alle 19.30 aprono gli stand gastronomici a seguire c’è l’intrattenimento con il duo Motoflox.
