Dal 18 luglio al via la Festa dell'Unità, con Giani e i sindaci della Val di Cornia | MaremmaOggi Skip to content

Dal 18 luglio al via la Festa dell’Unità, con Giani e i sindaci della Val di Cornia

Torna la Festa dell’Unità a Riotorto dal 18 al 27 luglio, sul tavolo gli argomenti del dibattito politico. E si saprà se Giani è il candidato in Regione
Giani sarà alla festa dell'unità a Riotorto il 20 luglio
Giani sarà alla festa dell’unità a Riotorto il 20 luglio

PIOMBINO. Torna a Riotorto dal 18 al 27 luglio la Festa dell’Unità di Piombino, con la presenza del presidente Eugenio Giani ed i sindaci del territorio a confronto sulla sanità pubblica nella giornata di domenica 20 luglio. 

Magari sarà anche l’occasione di capire, una volta per tutte, se il Pd avrà trovato la quadra sulla ricandidatura di Giani alla presidenza della Regione.

La Festa dell’Unità

Dieci giorni di incontri, idee, relazioni e impegno collettivo, in cui i cittadini, le associazioni e il Partito Democratico si confrontano sulle grandi sfide del presente e del futuro: sanità, lavoro, ambiente, scuola, casa, diritti. La Festa dell’Unità di Piombino, in programma dal 18 al 27 luglio a Riotorto, torna a essere il cuore pulsante del dibattito politico, culturale e sociale del nostro territorio.

Il momento centrale della festa sarà il dibattito pubblico con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in programma per domenica 20 luglio alle ore 21.00, insieme ai sindaci della Val di Cornia.

«Sarà un’occasione importante per fare un bilancio degli anni di governo regionale e per affrontare, in modo condiviso, i nodi cruciali del territorio – scrivono in una nota dal Pd di Piombino – Al centro del confronto ci sarà la sanità pubblica locale, tra criticità, ritardi, investimenti e prospettive di rilancio, ma non mancheranno altri temi chiave: infrastrutture, ambiente, scuola, lavoro e coesione territoriale».

«Durante la Festa si parlerà anche del diritto alla casa, con una serata dedicata alla crisi abitativa, alle proposte di legge e al bisogno crescente di politiche pubbliche per l’abitare. Spazio anche alle giovani protagoniste del movimento Tocca a noi, che porteranno sul palco le loro esperienze, battaglie e sogni: una sinistra giovane, femminista, ecologista, che parla di futuro con credibilità e passione».

 

Il programma

Dal 18 al 27 luglio saranno presenti:

Annalisa Corrado, responsabile ambiente del PD nazionale, per affrontare le sfide ambientali di Piombino: bonifiche, rigassificatore, aree industriali da rigenerare, e transizione ecologica giusta.

Leonardo Cecchi, attivista e autore, sul tema del sovraindebitamento e delle nuove povertà, con testimonianze e dati.

Davide Gariglio, commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale, per parlare di porto, infrastrutture e sviluppo economico del territorio.

Gianni Anselmi, consigliere regionale, con la mozione sulla formazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione per studenti con disabilità, sostenuta anche dall’associazione Supereroi APS.

La Conferenza delle Donne Democratiche, con Rossana Soffritti e la sindaca Alberta Ticciati, che sarà protagonista di una serata che parlerà di leadership femminile, welfare di prossimità, diritti e partecipazione, in una visione di società più equa e giusta.

Il 26 luglio sarà invece la serata della coalizione, un momento di confronto e condivisione tra forze politiche e sociali alleate.

«Guarderemo insieme al futuro- dicono dal Pd di Piombino -, immaginando una prospettiva comune per un’Italia che ha bisogno di un governo democratico e progressista. Un governo che metta al centro i valori della sinistra e del Partito Democratico: lavoro dignitoso, giustizia sociale, lotta alle disuguaglianze, difesa dell’ambiente, diritti civili, pace e uguaglianza. I valori che Elly Schlein porta avanti con forza e coerenza».

Domenica 27 luglio, la Festa si concluderà con la musica di Bobo Rondelli, artista e cantautore toscano tra i più amati, con il suo stile ironico, poetico e profondo. Una serata che vuole essere laboratorio, incontro e comunità.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.