Compie 16 anni e resta senza medico | MaremmaOggi Skip to content

Compie 16 anni e resta senza medico

Il ragazzo non ha trovato per ora un medico di famiglia. La madre: «Qualche giorno fa ha avuto la febbre e non sapevo come fare»
Pronto soccorso e diagnosi potenziate
Un medico alla scrivania (Foto d’archivio)

FOLLONICA. Compie sedici anni e resta senza medico di base. È la situazione kafkiana nella quale si trova un giovane, che, compiuti 16 anni e lasciato quindi il pediatra, dovrebbe ora passare al medico di medicina generale. Ma, vista la mancanza di professionisti nella città del golfo, dove la sorte del ragazzo è comune a tantissime altre persone, anche lui è rimasto per il momento appeso alle liste di attesa. 

«Sono amareggiata e arrabbiata: non è possibile che nel 2025 una persona rimanga senza dottore, men che meno un minorenne che non può neanche farsi visitare dal medico di famiglia o farsi fare una ricetta – dice la madre – Fino ai 16 anni era seguito dal pediatra Alfonso e pensavamo che sarebbe passato al medico mio e di mio marito, il Vigetti, ma non si può fare il ricongiungimento familiare». 

L’Asl è al lavoro per risolvere il problema

La madre ha provato a fare domanda per altri due medici, ma potevano segnarsi solo i pazienti dei due dottori andati in pensione, Ovvero Manghetti e Bronzoni.

 

Qualche giorno fa il 16enne si è ammalato. «È stata un’odissea, prima di tutto i medici che non rispondono e poi ho dovuto dare a mio figlio i medicinali che a me sembravano opportuni – dice la madre – È una situazione vergognosa e inaccettabile che non sappiamo quanto possa durare. Certo sono arrivati due nuovi medici per i pazienti dei dottori in pensione, ma ai ragazzi come mio figlio nessuno ci pensa».

L’Asl sud-est è al corrente del problema e sta provando a risolverlo in tutti i modi, ma è difficile trovare medici che possano accettare un incarico a Follonica a causa degli affitti molto alti

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Infermieri, un gruppo di partecipanti al convegno "Dalle radici alle foglie"

Opi Grosseto accoglie i nuovi infermieri e saluta i pensionati con l’evento “Dalle radici alle foglie”

Opi Grosseto ha celebrato i nuovi iscritti e salutato i colleghi in pensione durante l’evento “Dalle radici alle foglie”, ospitato al Misericordia. Una giornata simbolica dedicata al valore della professione infermieristica e al suo futuro. Il presidente Luca Grechi ha ricordato l’importanza di una formazione solida e di una continua riflessione critica per affrontare le sfide del sistema sanitario moderno

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.