890 firme contro la chiusura della caserma dei carabinieri | MaremmaOggi Skip to content

890 firme contro la chiusura della caserma dei carabinieri

Il rischio frana ha fatto traslocare i militari a Castiglione della Pescaia: la popolazione di tre comunità si mobilita per mantenere i militari nel borgo
Buriano e il muro caduto della caserma dei carabinieri
Il muro della caserma e il borgo di Buriano

VETULONIA. La caserma dei carabinieri di Buriano è a forte rischio chiusura. Alla fine di aprile di quest’anno infatti, la caserma è stata chiusa: alto il rischio di smottamento da un lato dello stabile, con i militari che sono stati costretti a trasferirsi, ospitati ora nella stazione di Castiglione della Pescaia.

Tre comunità si sono mobilitate

Il passa parola si è subito fatto largo fra le comunità interessate, oltre a Buriano anche Tirli e Vetulonia, e un gruppo di cittadini ha promosso una petizione che ha raccolto fin qui 890 firme per “salvare” la caserma per mantenere il presidio sul territorio.

La raccolta delle firme è durata un paio di mesi, giugno e luglio, e ha visto una straordinaria partecipazione da parte della cittadinanza, dimostrando quanto la presenza dei carabinieri venga percepita come un baluardo irrinunciabile per la prevenzione della criminalità, il controllo del territorio e come punto di riferimento costante per ogni esigenza legata all’ordine pubblico.

«Siamo estremamente soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto dalla nostra comunità – ha detto Sergio Rubegni uno dei promotori – Le 890 firme raccolte non sono solo un numero, ma rappresentano la volontà di un’intera popolazione che chiede a gran voce di non essere privata di un presidio così vitale. La caserma dei carabinieri non è solo un edificio, ma un simbolo di sicurezza e legalità, un punto di riferimento per i nostri anziani, per le famiglie e per tutte le attività commerciali. La sua chiusura avrebbe un impatto devastante sul nostro tessuto sociale. La presenza costante dei carabinieri garantisce un senso di protezione e fiducia, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione. La chiusura della caserma sarebbe un duro colpo per la nostra comunità e un invito a nozze per la criminalità».

Le firme inviate a tutti gli Enti

Il comitato promotore dell’iniziativa ha inviato le firme raccolte al Prefetto, al Questore, ai comandanti regionali e provinciali dei carabinieri, e per conoscenza alla sindaca di Castiglione della Pescaia.

Le richieste della popolazione sono chiare: mantenere operativa la caserma dei carabinieri e, se possibile potenziarla.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.