11km a nuoto, Andrea Lanari centra l'impresa | MaremmaOggi Skip to content

11km a nuoto, Andrea Lanari centra l’impresa

Andrea Lanari compie la traversata Cavo-Piazza Bovio. Un esempio di resilienza, derterminazione e coraggio. L’importante messaggio dell’atleta paraolimpico. IL VIDEO DELL’ARRIVO
L'arrivo a Piombino di Andrea Lanari
L’arrivo a Piombino di Andrea Lanari

PIOMBINO. L’atleta paraolimpico e vice presidente Anmil Marche, Andrea Lanari, unisce coraggio, speranza e impegno sociale, portando a termine con successo la traversata solidale a nuoto, Elba-Piombino.

L’impresa di Andrea è andata in scena giovedì 4.

Con partenza da Cavo, alle 7 del mattino arriva in piazza Bovio sei ore più tardi. 

La traversata, patrocinata da Anmil e dall’Asd Anmil Sport Italia, è stata concepita non solo come impresa sportiva, ma aveva anche l’obiettivo di divulgare un potente messaggio in favore della cultura della sicurezza sul lavoro e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Resilienza e coraggio

La vicenda di Lanari è segnata dalla resilienza. Lanari fu, infatti, vittima di un grave incidente sul lavoro nel 2012 che gli ha costato l’amputazione di entrambe le mani e parte degli avambracci. Oggi, però, trasforma quel trauma in slancio per superare i limiti e lanciare un messaggio.

«Dopo la traversata dello Stretto di Messina dello scorso anno, abbiamo deciso di alzare l’asticella – ha dichiarato Lanari – la mia storia dimostra quanto possa essere devastante un infortunio, ma anche come sia possibile riappropriarsi della propria vita».

«Una traversata, questa – conclude Lanari -, dedicata a chi ha perso la vita sul lavoro, alle loro famiglie, a chi convive con una disabilità o una malattia professionale».

Il supporto dell’organizzazione

Ad accompagnarlo nell’impresa una squadra affiatata composta dal figlio Kevin, da Andrea Rossi, consigliere Anmil di Pesaro, Marco Trillini, istruttore di nuoto per persone con disabilità e responsabile comunicazione del Centro Papa Giovanni XXIII, e l’amico ed ex collega Lorenzo Carnevalini.

In canoa, a supporto del gruppo, l’ha seguito anche Alessandro Gattafoni, atleta paralimpico affetto da fibrosi cistica e rappresentante della LIFC, reduce dalla traversata in kayak del mare tra Civitanova Marche e la Croazia.

A celebrare l’impresa anche una folta rappresentanza Anmil, proveniente da tutta la Toscana e non solo: Stefano Di Bartolomeo, presidente Anmil Livorno; Mirko Marinelli, vicepresidente Anmil Arezzo; i consiglieri Laura Capaccioli, Ismen Ferati e Fabio Zamponi; Paolo Bruschi, presidente Anmil Massa Carrara; Franco Burrini, vicepresidente Anmil Firenze; Max Mallegni, presidente Anmil Lucca e vicepresidente Anmil Toscana; e il consigliere Anmil Lucca, Giuseppe Francesconi.

Dopo il bagno collettivo sotto il traguardo, l’intero gruppo si è spostato in piazza Bovio per l’intervista ufficiale all’atleta e alle autorità presenti. 

IL VIDEO DELL’ARRIVO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.