PIOMBINO. Sarà pronto entro la fine del 2026 il primo lotto della 398. Si è svolto questa mattina, venerdì 7 marzo, il sopralluogo al cantiere Anas del primo lotto della SS 398 da parte del presidente della regione toscana, Eugenio Giani.
Presenti anche il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, e l’assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione, Stefano Baccelli.
Fine dei lavori entro il 2026
«La realizzazione del primo lotto, della lunghezza di tre chilometri, collegherà la SS1, la Geodetica e il Gagno, – dichiara il presidente Giani – con una previsione per la conclusione dei lavori entro la fine del 2026».

Il collegamento tra la statale SS1 e il porto di Piombino è un’infrastruttura attesa da decenni e che, già lo scorso anno, ha visto l’inaugurazione della bretella che unisce il porto alla rotonda del Gagno.
La realizzazione stessa delle rotatorie, lungo la strada di ingresso in Piombino, rientra tra l’altro tra le operazioni che contribuiranno a far convogliare con maggiore disinvoltura il traffico in entrata e in uscita dalla città, soprattutto nei periodi di alta stagione, quando l’affluenza turistica, compresa quella per l’Elba, raggiunge i maggiori livelli.
La nuova strada, peraltro, rappresenterà un’alternativa all’attuale unica via di accesso a Piombino.
«Penseremo anche alla realizzazione del secondo lotto»

« Una volta concluso il primo lotto – continua Giani- , ci preoccuperemo di realizzare anche la seconda parte, quella che collega la banchina del porto industriale a quella del porto turistico. Già riuscire a concludere questo primo tratto è un importante tassello per la viabilità piombinese. Inoltre, l’accesso diretto al porto dall’Aurelia sarà di grande beneficio sia per tutte le attività economiche che per i residenti. Un decisivo miglioramento infrastrutturale è in atto. Lo sviluppo armonico dell’intera area costituisce una priorità per la Regione Toscana ».
Un lavoro, quello della costruzione di una seconda via di accesso alla città, che è costata molto in termini di tempo a causa delle operazioni di bonifica e di progettazione, ma che finalmente inizia ad avere una forma concreta e presto usufruibile.
Un ponte per un accesso diretto
Ferrari con Eugenio Giani«La 398 sarà veramente efficace per la nostra città solo una volta concluso anche il secondo lotto – spiega il sindaco Francesco Ferrari – , il cui tracciato è stato definito insieme all’Autorità di Sistema Portuale che realizzerà anche il ponte che permetterà l’accesso diretto al nuovo porto turistico di Pontedoro e alle splendide spiagge del Quagliodromo. Si tratta di opere fondamentali che, una volta concluse, cambieranno radicalmente l’accessibilità di Piombino».

Un progetto, questo, fortemente atteso e sentito dalla comunità piombinese, motivo per cui l’attuale amministrazione continuerà a seguire i lavori da vicino affinché si arrivi ad una conclusione determinata e senza ulteriori ritardi.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli