Rigenerazione urbana, il 16 giugno il seminario sul piano operativo comunale | MaremmaOggi Skip to content

Rigenerazione urbana, il 16 giugno il seminario sul piano operativo comunale

Dopo il turismo, il secondo seminario sul POC di Piombino si concentra sulla rigenerazione urbana, con la partecipazione del sindaco, del vicesindaco, e dell’architetto Dario Costi
Una veduta di Piombino
Una veduta di Piombino
PIOMBINO. Si terrà lunedì 16 giugno, alle ore 15, presso il Centro Giovani “Fabrizio De André”, il secondo seminario tematico sul Piano Operativo Comunale, un confronto pubblico sulla valorizzazione e riqualificazione della città. L’appuntamento successivo ed ultimo sarà venerdì 27 giugno alle ore 21, nella sala del quartiere di Populonia, in Piazza Minto 1, a Populonia Stazione.
 

Rigenerazione urbana

Il percorso partecipativo, avviato dal Comune di Piombino, per la redazione del nuovo Piano Operativo Comunale (POC) prosegue.

Dopo il primo seminario tematico dedicato al turismo, il secondo appuntamento sarà focalizzato su un altro tema chiave: la rigenerazione urbana. Il seminario, dal titolo Piano Operativo: Focus Rigenerazione Urbana rivolto in particolare agli operatori del settore è però aperto a tutta la cittadinanza interessata.

“Questo seminario rappresenta un ulteriore passo importante del percorso partecipativo che stiamo portando avanti – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Luigi Coppola –. Dopo il tema del turismo, affrontiamo ora un altro nodo centrale del nuovo piano operativo: la rigenerazione urbana. Un tema fondamentale per il futuro della nostra città, che vogliamo affrontare insieme ai cittadini e agli operatori. Questo sarà l’ultimo seminario tematico prima del convegno conclusivo del 29 settembre e dell’assemblea pubblica finale in programma il 27 giugno.”

Il piano operativo: uno strumento concreto di recupero

Il nuovo Piano potrà diventare uno strumento concreto di recupero e valorizzazione delle aree urbane, contribuendo alla riqualificazione degli spazi pubblici e al miglioramento della qualità della vita urbana. L’incontro si inserisce nel quadro delle attività di co-progettazione che stanno accompagnando la redazione del nuovo Piano Operativo Comunale, per costruire una visione condivisa e sostenibile della Piombino di domani.

Ad intervenire ci saranno il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, il vicesindaco e assessore all’urbanistica Luigi Coppola, la dirigente del settore urbanistica architetto Michela Carletti.

L’architetto Costi

Non mancheranno, inoltre, i progettisti incaricati della redazione del piano operativo, l’architetto Riccardo Breschi e l’architetto Andrea Giraldi e infine l’architetto Dario Costi, professore ordinario di progettazione architettonica e urbana presso l’università di Parma e direttore del laboratorio interdisciplinare Smart City 4.0 Sustainable Lab.
L’architetto prof. Costi è cofondatore dello studio MC2AA, e autore di numerosi progetti e studi sullo sviluppo urbano sostenibile.

Ha collaborato con istituzioni pubbliche e universitarie in tutta Italia ed è stato direttore scientifico delle linee guida per la rigenerazione urbana promosse dalla Presidenza del consiglio dei ministri.

Da anni lavora sui temi dell’abitare, della città pubblica e della progettazione strategica, anche in qualità di presidente del Parma Urban Center.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su