PIOMBINO. Una coppia è stata denunciata per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
L’uomo e la donna sono stati colti mentre sostavano con il loro mezzo proprio nel luogo in cui un’auto era stata appena vandalizzata.
In un parcheggio sulla costa, dove sono stati moltissimi i furti nelle ultime settimane.
La dinamica
È stato un militare dei carabinieri del Norm di Piombino fuori servizio ad accorgersi di una coppia sospetta mentre si trovava in un parcheggio della costa. Dapprima ha notato un furgone, con targa straniera, poi la coppia all’interno che mostrava uno strano comportamento.
L’intuizione del carabiniere si è rivelata fondamentale. Il militare ha richiesto l’intervento di una pattuglia di colleghi in servizio che hanno proceduto con l’identificazione dei due sospettati.
Nel frattempo, però, la coppia si è data alla fuga in modo repentino.
Il militare sul posto, accorgendosi di un’auto con il finestrino infranto lì vicino, ha preso la targa del furgone ed ha diramato le ricerche tramite la centrale operativa, convinto che i responsabili fossero proprio i due fuggitivi.
Nel pomeriggio, la proprietaria dell’auto vandalizzata ha anche denunciato il furto di una borsa riposta nel bagagliaio della macchina.
L’identificazione e la denuncia
Grazie all’intervento di una pattuglia sul territorio, il furgone sospetto con la coppia a bordo è stato intercettato e fermato sulla Variante Aurelia all’altezza de La California.
A seguito di controllo e perquisizione i due, di 40 anni lui e 34 lei, sono stati trovati in possesso di vari strumenti di effrazione: due giravite ed un taglierino di grosse dimensioni occultati tra gli indumenti nel vano posteriore del mezzo. Una volta sottoposto a sequestro il materiale, la coppia è stata denunciata in stato di libertà all’AG di Livorno.