PIOMBINO. Piombino Domani, opposizione in consiglio, interviene sulle condizioni dello stadio Magona.
Lo stadio Magona di Piombino versa in condizioni disperate – dicono -, tanto che dopo l’ultimo avvenimento, un pino caduto per maltempo, le partite vengono giocate a Venturina. Il Comune ha riconosciuto, dunque, all’Atletico Piombino una compensazione pari a circa 28.500 euro al netto dell’Iva su un debito complessivo di oltre 60.000 euro.
«Questo significa un riconoscimento al gestore delle spese sostenute negli anni precedenti – spiega il Gruppo Piombino Domani – per lavori di ripristino e miglioramento della struttura, come previsto anche dalla convenzione stipulata tra Atletico Piombino e Comune. Il resto del debito invece, pari a euro 25.659 euro circa verrà saldato dal gestore attraverso una rateizzazione».
Le spese a favore dell’Atletico Piombino sono state approvate in seguito a un rapporto che attesta la conformità tecnica e la ragionevolezza dei costi di una parte degli interventi dichiarati dal gestore. Tuttavia, questo rapporto consiste in un semplice elenco di interventi, con i rispettivi costi, fornito dal gestore, un documento datato dicembre 2022 ma relativo a lavori passati, e senza alcuna informazione dettagliata.
Quali interventi del gestore e quali da Stadio per tutti?
«Dal momento che la questione riguarda risorse pubbliche, sarebbe importante capire quali di questi interventi furono realizzati direttamente dal gestore e quali dal Comitato “Stadio per tutti”, un gruppo di persone appassionate che in quegli anni in maniera del tutto volontaristica, investì tempo, soldi propri (settantamila euro) e risorse di ogni tipo per ridare dignità al vecchio stadio facendolo rinascere, con servizi, un nuovo sottopassaggio, manutenzioni costanti, con l’apertura della curva Tolla, per una capienza totale di duemila persone per le partite e seimila per gli eventi».
La situazione oggi è quella a cui assistiamo e il Comitato ormai non collabora più con il gestore.
«Per non disperdere ulteriori risorse pubbliche, con una richiesta di accesso agli atti presentata in Comune, come gruppo Piombino Domani, abbiamo sollecitato i documenti giustificativi delle spese che il gestore dichiara di aver sostenuto. Aspettiamo di fare chiarezza su questa vicenda, fiduciosi del buon operato dell’amministrazione comunale».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli