Pattinatori piombinesi: Onesti e Scotto volano agli Europei in Germania | MaremmaOggi Skip to content

Pattinatori piombinesi: Onesti e Scotto volano agli Europei in Germania

I giovani talenti piombinesi, allenati da Federica Ciaffarafa, trionfano ai Campionati Italiani e si preparano a rappresentare l’Italia ai prossimi Europei in Germania
Francesco Onesti e Sara Scotto
Francesco Onesti e Sara Scotto

PIOMBINO. Grande successo per i pattinatori piombinesi, Francesco Onesti e Sara Scotto, allenati da Federica Ciaffarafa, vincono i campionati italiani e volano agli Europei in Germania.

Dopo aver già ottenuto un secondo e un terzo posto ai campionati indoor, le loro prestazioni ai Campionati Italiani hanno aperto loro le porte per gli Europei.

Le gare

La stagione agonistica per i Pattinatori piombinesi non si è ancora conclusa. Gara dopo gara, Francesco, 17 anni, e Sara, 16 anni, continuano a collezionare una serie di successi aggiudicandosi il podio ancora una volta.

Dopo che entrambi si erano conquistati il secondo e il terzo posto ai campionati indoor a Pescara, con i campionati italiani sono riusciti a passare agli Europei.

Sara Scotto e Francesco Onesti al pattinodromo di Piombino
Sara Scotto e Francesco Onesti al pattinodromo di Piombino

I campionati su pista a Trapani si sono svolti dal 6 all’8 giugno.

Francesco Onesti è arrivato secondo nella gara a 5000 punti e terzo nella 10mila metri ad eliminazione.

Sara Scotto, ha dominato la scena, brillando nella 500 sprint, e aggiudicandosi il titolo italiano. È poi arrivata terza nella gara ad eliminazione e seconda nella 1000 metri.

Ciaffarafa: «Abilità, determinazione e passione»

«Risultati importanti che dimostrano la loro determinazione e passione verso questa disciplina sportiva  – dichiara l’allenatrice Federica Ciaffarafa -. Questi risultati eccezionali sono valsi per la convocazione agli Europei a Gross Gerau, in Germania, che si terranno dal 6 al 13 luglio». 

«Francesco e Sara hanno dimostrato di essere tra i migliori atleti italiani nella loro categoria non solo nei campionati, ma tutta la loro stagione è stata caratterizzata da una serie continua di conquiste nelle varie gare disputate durante tutto il corso  dell’anno».

La loro partecipazione agli Europei sarà sicuramente un’opportunità importante per mettere alla prova la loro abilità contro i migliori atleti in campo. 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su