Passalacqua: l'Atletico Piombino si impone sull'Alta Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Passalacqua: l’Atletico Piombino si impone sull’Alta Maremma

La partita finisce con un 2-0 per i ragazzi di Piazzesi. Gli arancioni hanno provato a cercare il pareggio, ma non ci sono riusciti
Un momento della partita fra l'Atletico Piombino e l'Alta Maremma
Un momento della partita fra l’Atletico Piombino e l’Alta Maremma

Atletico Piombino – Alta Maremma 2-0 (1-0)

ATLETICO PIOMBINO: Buti, Dini (24′ st Boldrini), Lavagnini, Berrade (36′ st Del Prete), Piazzesi, Lombardi, Petricci (44′ st Messina), Baldassarri, Mariotti (32′ st Pietrini), Patara, Campani (41′ st Caramante). A disposizione: Favilli. Allenatore: Alberto Piazzesi.

ALTA MAREMMA: Borta, Khribech, Carta, Pelacani (38′ st Regoli), Amoaful, Cerreti, Prianti (11′ st Rossi), Hladchenko, Soua (25′ st El Kharraz), Manfrin (32′ st Cipriani), Angiolini. A disposizione: Musetti. Allenatore: Sandro Vegliò.

ARBITRO: Raffaele Lampedusa; 1°assistente Antonio Costantino, 2° assistente Leonardo Giuliarini.

RETI: 23′ Lavagnini; 37′ st Pietrini (rig.).

NOTE: ammoniti Piazzesi, Cerreti. Calci d’angolo 2-1. Recupero: 1′ + 5′.

GROSSETO. Erano tre punti importanti, specialmente per l’Atletico Piombino fermo a zero. L’Alta Maremma, appoggiandosi al successo ottenuto contro l’Argentario, poteva sorridere anche al pareggio. Alla fine hanno prevalso, meritatamente, i ragazzi in nero azzurro di mister Piazzesi (2-0).

Gli arancioni del tecnico Vegliò hanno cercato la strada del pari, non ci sono riusciti per i meriti dell’avversario e anche per demeriti nel reparto avanzato. È stata una sfida corretta sia in campo che nelle panchine, un traguardo di spessore.

La rete di Lavagnini è un capolavoro

I primi minuti stabiliscono che l’Atletico Piombino conduca le danze con l’Alta Maremma agile nel capovolgere l’azione. Soua, infatti, costringe Buti alla non facile deviazione (15′) con una conclusione velenosa. Mariotti replica al 18′ con la rovesciata, che Borta alza sulla traversa. Botta e risposta, tanto per gradire e scaldare l’ambiente. Palese come le trame dell’Atletico Piombino poggino sugli esterni dove lavorano Dini, a destra, e Lavagnini dalla parte opposta.

Il disegno si concretizza al 23′: Dini calibra un cambio gioco di molti metri, sul secondo palo si getta Lavagnini, il tiro al volo è splendido, palla incrociata sul legno contrario ed è l’1-0. Un vero e proprio capolavoro. L’Alta Maremma prende nota senza sottrarsi dal reagire. Al 36′ bella punizione di Manfrin, Borta ammortizza in due tempi. Si lotta senza sosta, la gara rimane in bilico, incerta e gustosa.

Dal dischetto Pietrini non sbaglia

Il secondo tempo mantiene le stesse caratteristiche. Amoaful, da lontanissimo, spedisce una raccomandata a Buti, che guarda la palla sorvolare non di molto la traversa, è il minuto 8. Il diagonale di Manfrin viene spento dai guanti di Buti, è il 13′. Gli arancioni restano lucidi, i nero azzurri calano di intensità e cercano di appiattire il gioco. Scocca il 36′ quando Lavagnini viene atterrato in area, è rigore. Sul dischetto si presenta Pietrini, entrato da 4′, che trasforma senza tremare, 2-0. Il resto scorre con l’Alta Maremma a spingere, ma l’incisività resta una chimera.

Partite giocate del girone D

Siena – Atletico Piombino 5-3
Alta Maremma – Argentario 1-0
Argentario – Siena 0-5
Atletico Piombino – Alta Maremma 2-0

Classifica: Siena 6, Atletico Piombino e Alta Maremma 3, Argentario 0

Da giocare:

11 giugno Siena – Alta Maremma
12 giugno Argentario – Atletico Piombino

Si torna in campo domenica 8 giugno

Il torneo riprenderà mercoledì 4 giugno con Atletico Maremma – Castiglionese (girone A).
La gara Venturina – Sant’Andrea (A) in programma per martedì 3 è stata posticipata a domenica 8 giugno.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su