Atletico Maremma – Castiglionese 1-2 (0-0)
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Giusti (1′ st Angeli), Solimeno, Lunghi, Talenti, Caminati, Pennacchi, Tosi (13′ st Uccelletti), Veronesi (9′ st Cozzolino), Bonucci, Vincelli (46′ st Tammaro). A disposizione: Rossi, Petreni, Ferrante, Filiè. Allenatore: Alessio Schiano.
CASTIGLIONESE: Cerone, Riemma (1′ st Benanchi), Minelli, Gambineri (39′ st Bracco), Ghersi (32′ st Valduga), Ulivieri, Tocchi, Foderi, Salvadori (41′ st Bevilacqua), Temperani, Camarà. A disposizione: Pardini, Minella, Loffredo, Mori, Scovaventi. Allenatore: Daniele Tocchi.
ARBITRO: Simone Paparozzi; 1° assistente Daniele Guarini, 2° assistente Gianluca Stella.
RETI: 8′ st Camarà, 12′ st Temperani, 17′ st Bonucci.
NOTE: espulso Benanchi al 35′ st per fallo di reazione. Ammoniti Caminati, Cerone, Ulivieri, Camarà. Calci d’angolo 4-1. Recupero: 2′ + 4′.
GROSSETO. La Castiglionese si impone (1-2) sull’Atletico Maremma alimentando le possibilità di accedere ai quarti di finale del torneo. Il ragazzi in rosa chiudono la loro esperienza 2025 con zero punti.
Una gara tormentata
Una partita che sfiora la crudeltà sportiva: in caso di parità entrambe le contendenti sarebbero eliminate, in caso vincesse l’Atletico Maremma pure. Questo spiega, in parte, un primo tempo scarsamente accattivante. I rosso blu di mister Tocchi, avvertendo l’esigenza del vincolo di dover prevalere, smarriscono i giusti equilibri e non riescono a costruire manovre efficaci.
Quelli in rosa del tecnico Schiano tentano di prendere le redini dell’incontro senza trovarle. Gli unici interventi dei rispettivi portieri si verificano al minuto 8 con Iacoboaea a bloccare un diagonale e al 14′ quando Cerone spegne in due tempi il tiro di Bonucci. Il resto rimane sepolto.
Secondo tempo appassionato
La ripresa è un autentico boato. La Castiglionese, infatti, si rovescia in avanti creando subito una mischia nell’area piccola. Dopo 8′ Camarà trova lo spiraglio giusto, la sfera tocca il palo e si insacca, 0-1. Trascorrono pochi minuti e Temperani firma lo 0-2, è il 12′.
Si accendono le emozioni e la gara si illumina. Bonucci al 17′ dimezza le distanze. La conclusione di Vincelli viene respinta, quella di Temperani (27′) è sventata da Iacoboaea, la botta di Vincelli al 31′ è intercettata da Cerone. Anche i nervi subiscono una impennata. A farne le spese è Benanchi, che al 35′ riceve il rosso diretto per fallo di reazione sull’avversario e la Castiglionese resta in 10.
La coda della gara vede le due squadre impegnate a cercare la rete della speranza, Castiglionese, e quella del pareggio per cancellare lo zero in classifica. Ma il risultato resta immutato.
Risultati girone A
Venturina – Atletico Maremma 4-3
Sant’Andrea – Castiglionese 2-2
Castiglionese – Venturina 1-2
Atletico Maremma – Sant’Andrea 1-2
Atletico Maremma – Castiglionese 1-2
Classifica: Venturina 6, Sant’Andrea e Castiglionese 4, Atletico Maremma 0.
Da giocare
domenica 8 giugno Venturina – Sant’Andrea
Variazione del calendario
La gara Grosseto – Roselle (girone C) è stata anticipata a sabato 7 giugno.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli