Rifiuti: nuove postazioni extraurbane con cassonetti smart e fototrappole | MaremmaOggi Skip to content

Rifiuti: nuove postazioni extraurbane con cassonetti smart e fototrappole

Saranno otto le postazioni di raccolta dei rifiuti in aree extraurbane nel territorio di Piombino. I nuovi cassonetti saranno di ultima generazione
Cassonetti di nuova generazione e l'assessora Rossana Bacci
Cassonetti di nuova generazione e l’assessora Rossana Bacci

PIOMBINO. Novità per le postazioni extraurbane dei rifiuti: il Comune, sotto autorizzazione della Provincia di Livorno, sta procedendo all’installazione di otto nuove postazioni, dotate di cassonetti di ultima generazione e fototrappole per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti.

Le nuove postazioni saranno dislocate lungo le strade provinciali Principessa, Geodetica e Vecchia Aurelia. L’obiettivo è quello  migliorare la qualità del servizio e rispondere alle esigenze del territorio, soprattutto in vista del transito dei turisti durante il periodo estivo.

«Grazie alla riorganizzazione – dichiara l’assessore all’ambiente Rossana Bacci – avremo otto postazioni, che saranno tutte rinnovate. Tra queste, tre saranno sulla Vecchia Aurelia, una doppia a Torre Nuova e un punto di raccolta triplo sarà previsto a Poggio Rosso, questi ultimi sulla Principessa».

La revisione completa del sistema di raccolta

«Si tratta di una completa revisione del sistema di raccolta – continua -, realizzata per rispondere alle esigenze del territorio, anche in considerazione dell’afflusso turistico estivo, e con un’attenzione particolare alla sicurezza durante i conferimenti e la fase di svuotamento. Sarà anche un impulso alla qualità della differenziata, poiché tutte le postazioni saranno complete e dotate di tutte le tipologie di raccolta rifiuti. Tutto questo ci consentirà di presentarci al meglio al via della tariffazione puntuale e alla chiusura dei cassonetti, operazioni previste dal 1 gennaio 2026».

L’installazione dei cassonetti di ultima generazione e delle fototrappole avverrà nei prossimi mesi.

Le fototrappole serviranno a sanzionare abbandoni non corretti.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su