Nel gioiello della costa arrivano i bagnini | MaremmaOggi Skip to content

Nel gioiello della costa arrivano i bagnini

Cala Violina più sicura: per la prima volta attivo il piano di salvamento su tutto il litorale scarlinese. Dieci torrette e bagnini qualificati
Michele Montella del Consorzio con un’assistente bagnante
SCARLINO. Cala Violina sarà per la prima volta interessata dal Piano collettivo di Salvamento predisposto dal Comune di Scarlino in collaborazione con il Consorzio MareScarlino. Una novità per una delle spiagge più suggestive del litorale toscano, che da quest’anno potrà contare su un presidio di sicurezza dedicato per tutta la stagione balneare.
 

10 torrette sulla costa

 
Dal 17 maggio al 21 settembre, Cala Violina rientrerà ufficialmente nel piano collettivo di sicurezza balneare: all’ingresso della spiaggia sarà presente una postazione con bagnino identificabile da un ombrellone rosso con scritta “salvataggio” in più lingue, affiancata da un servizio di ambulanza dedicato.
L’intero piano di salvamento, attivo su circa 3 km di costa scarlinese, prevede 10 torrette di salvataggio complessive, distribuite tra le spiagge libere e quelle attrezzate. Il servizio sarà operativo dal 15 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18, con eventuale pausa tra le 13 e le 14.30.
Dalle 18 alle 19, sarà comunque garantita la presenza di un assistente alla balneazione per ogni concessione. 
 

Bagnini qualificati sulla spiaggia

 
Le torrette seguiranno un calendario stagionale differenziato, con aperture graduali entrando a pieno regime tra il 15 giugno e il 21 settembre: a Cala Violina dal 17 maggio al 14 giugno, la postazione sarà operativa il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi.
«L’introduzione del presidio di salvamento a Cala Violina – dichiara l’assessora al Turismo e alla Politiche del mare, Silvia Travison – rappresenta un passo importante nel percorso di valorizzazione e tutela delle nostre spiagge. Ogni anno lavoriamo per migliorare i servizi offerti, e l’estensione del piano di sicurezza a uno dei luoghi più iconici del nostro territorio dimostra l’impegno concreto dell’amministrazione nel garantire un’accoglienza sempre più qualificata e sicura». 
Il servizio, completamente finanziato dal Consorzio MareScarlino, comprende bagnini qualificati abilitati BLSD, dotazioni di primo soccorso, un defibrillatore, mezzi nautici in supporto e segnaletica multilingue per le emergenze.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su