Maltempo in Maremma e Val di Cornia: allerta arancione, scuole chiuse | MaremmaOggi Skip to content

Maltempo in Maremma e Val di Cornia: allerta arancione, scuole chiuse

Pioggia intensa e rischio allagamenti per tutta la giornata di mercoledì 22 ottobre: i comuni interessati da Suvereto a Roccastrada
Meteo in Maremma pioggia
Piogge

GROSSETO. Un nuovo peggioramento meteo colpisce la Toscana, con forti piogge e temporali in arrivo tra la Maremma e la Val di Cornia. La Protezione civile ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali intensi per tutta la giornata di domani mercoledì 22 ottobre su Toscana centro-occidentale e Arcipelago.

Secondo le ultime previsioni, i fenomeni potranno essere localmente violenti, con accumuli di pioggia significativi e possibili allagamenti o smottamenti nelle aree più esposte, soprattutto nelle zone costiere e collinari.

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione per la giornata di domani.

Comuni interessati dall’allerta in Maremma e Val di Cornia

Ecco l’elenco dei comuni toscani compresi nell’area di allerta arancione, che include la Maremma, la Val di Cornia e l’arcipelago:

  • Piombino (LI)
  • San Vincenzo (LI)
  • Campiglia Marittima (LI)
  • Suvereto (LI)
  • Sassetta (LI)
  • Castagneto Carducci (LI)
  • Gavorrano (GR)
  • Massa Marittima (GR)
  • Monterotondo Marittimo (GR)
  • Montieri (GR)
  • Roccastrada (GR)

Cosa aspettarsi nelle prossime ore

I meteorologi segnalano piogge intense e temporali autorigeneranti, in particolare lungo la costa livornese e grossetana. I cumulati di pioggia potranno superare i 100 millimetri in poche ore, causando disagi alla circolazione e possibili allagamenti nei centri urbani.

Si raccomanda massima attenzione negli spostamenti e di evitare sottopassi, torrenti e zone collinari instabili.

Le scuole chiuse

I sindaci dei Comuni di Campiglia Marittima, Sassetta, Suvereto, San Vincenzo e Gavorrano hanno emesso l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sul loro territorio comunale. A Piombino chiusa solo la scuola di Populonia Stazione, le altre aperte.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su