FOLLONICA. Un potenziamento delle Forze di polizia nel periodo estivo: questa la richiesta del Comune di Follonica, dopo la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Soprattutto per prevenire atti vandalici e pianificare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, per mantenere alta la qualità della vita nel comune di Follonica e garantire un’estate in sicurezza.
La riunione in sala consiliare
All’incontro, coordinato dalla prefetta di Grosseto Paola Berardino, hanno preso parte il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani, il vice presidente della Provincia Valentino Bisconti, il vicario del questore Francesco Bufalo, il tenente colonello Alessio Signoretti, il comandante provinciale della guardia di finanza Nicola Piccinni.
Intervenuti anche i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Federalberghi, associazione Balneari Follonica, associazione Booking Follonica, che hanno espresso osservazioni e valutazioni in ordine ai temi di maggior interesse per gli operatori economici, con particolare riguardo alla gestione delle presenze turistiche durante la stagione estiva.
L’interesse è per tutti i comuni della Maremma
Dopo i comuni del Monte Amiata, Scansano e Castiglione della Pescaia, si tratta del quarto incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica itinerante. La prefetta ha così inteso convocare la riunione con l’intento di accrescere il rapporto con i territori, per esprimere un senso di vicinanza istituzionale alle comunità, rafforzare il rapporto di collaborazione con le amministrazioni comunali e conoscere più da vicino le problematiche riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica.
Gli interventi programmati
Nel corso della riunione è stata concordata una linea di intervento che vedrà l’intensificazione del controllo del territorio, incrementando la sinergia esistente tra polizie locali e forze dell’ordine, in un proficuo gioco di squadra, capace di garantire tempi di intervento rapidi, elevando il livello di sicurezza reale e percepita delle collettività locali.
In questa direzione, anche grazie al potenziamento degli organici dei locali presidi, che l’Arma dei carabinieri ha recentemente attuato, verranno attivati servizi straordinari mirati e visibili volti a garantire una risposta pronta ed efficace alle esigenze di sicurezza della popolazione.
Particolare attenzione alla movida
Un focus è stato dedicato a tutti quei luoghi dove si ritrovano i giovani, i locali di intrattenimento e della movida notturna, per evitare schiamazzi, atti vandalici o comunque tutti quegli eventuali comportamenti di disturbo della quiete pubblica e ancor più per prevenire la commissione di reati.
Nel corso della riunione è stata, inoltre, effettuata una prima valutazione sugli eventi in programma per la stagione estiva in provincia, in considerazione anche dei possibili afflussi di persone e dei correlati profili di ordine e sicurezza pubblica. Nel merito, la prefetta ha evidenziato che saranno effettuati specifici approfondimenti sugli aspetti in rilievo caso per caso, sempre in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Più controlli contro l’abusivismo
Disposto anche il rafforzamento nell’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione e l’intensificazione dei controlli amministrativi negli esercizi commerciali, i mercati, le spiagge, lungomare ed altri luoghi di massima aggregazione.
«La sicurezza – ha evidenziato la prefetta – merita una costante e crescente attenzione. Lo scopo del “decentramento” operativo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nasce dall’esigenza di ascoltare da vicino le istanze che provengono da sindaci e cittadini, così da stimolare la realizzazione di strategie operative tra enti ricompresi all’interno di ambiti territoriali omogenei. In particolare, in vista della oramai imminente stagione estiva – ha dichiarato il Prefetto Paola Berardino – è stato importante pianificare in via preventiva il ‘modello sicurezza’, in un’ottica di complessiva integrazione delle risorse, tra Forze dell’ordine e Polizie locali e, più in generale, tra pubblico e privato».
«Nella riunione di oggi – dice il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani – abbiamo affrontato, assieme alle autorità, alle Forze dell’ordine e agli operatori del settore turistico e del divertimento, i problemi relativi all’estate in arrivo e le possibili criticità legate principalmente alla sicurezza. Il clima è incentrato sulla massima collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: la richiesta è ovviamente un rafforzamento dei controlli nel periodo estivo, andando a incrementare anche il numero delle donne e degli uomini delle Forze dell’ordine sul territorio, ma abbiamo affrontato anche temi legati a problemi sociali e ciò mi ha fatto molto piacere, perché ci stanno particolarmente a cuore. Da parte nostra faremo il possibile per garantire la presenza della polizia municipale, coordinando sempre l’azione con Prefettura e Questura, così come attiveremo un progetto di prevenzione anche in collaborazione con le associazioni del territorio per garantire assistenza alle nuove generazioni in termini di supporto all’esterno dei principali punti di attrazione, per cui ci è stato riconosciuto un finanziamento della Regione. Manterremo l’attenzione alta con un filo diretto con il Prefetto Paola Berardino, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli