La Union Volley Piombino scala il campionato | MaremmaOggi Skip to content

La Union Volley Piombino scala il campionato

L’Under 13 conquista la vittoria con una rimonta da brivido. Successo anche per la serie D. La prima divisione raggiunge la salvezza in anticipo. Grande soddisfazione per la società Union Volley Piombino
Uno scatto della squadra della Union Volley
Uno scatto della squadra Union Volley Piombino

PIOMBINO. Una vittoria decisiva quella che il volley Piombino alla chiusura dei vari campionati giocati lo scorso fine settimana, sabato 3 e domenica 4 maggio, conquistando il titolo di Campionesse comitato basso Tirreno, con un solo set perso. L’Under 13 rimonta, recupera il risultato e vince.

Under 13: «Una vittoria da brivido»

La partita giocata tra la Union Volley Torre Mozza contro il project 2/1, ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultima battuta. 

Uno scatto della partita
Uno scatto della partita

Dopo aver chiuso il campionato con uno zero nella casella dei set persi ed aver proseguito con successo dagli ottavi fino alle semifinali, hanno subito la sconfitta nel primo set della finale

Un set perduto che avrebbe potuto generare un crollo emotivo nella squadra, ma le ragazze, con grinta e determinazione non si sono perse d’animo, ma anzi, con un affiatamento ancora più forte, hanno dominato i due set successivi conquistando la vittoria.

Le gemelle Bitossi portano alla vittoria

Un momento di felicità
Un momento di felicità

Decisiva è stata la tenacia delle gemelle Bitossi e delle compagne. La squadra avversaria in vantaggio nel primo set, ha subito la rimonta da 24 a 16 perdendo 24 a 25. Adagiandosi sul loro risultato iniziale, hanno proseguito la partita per inerzia, sottovalutando la Union volley Piombino Torre Mozza e aspettando errori che non ci sono stati

Una vittoria, quello conquistata, che ha generato piena soddisfazione in società soprattutto perché la loro vittoria è il frutto della costanza e dell’impegno che hanno messo in ogni gara durante l’anno, giocando con la voglia di vincere per arrivare ora a livello regionale con il torneo dei territori organizzato dal comitato regionale della Toscana.

Vittoria anche per la Serie D

La stagione 24/25 termina con una bella vittoria anche per le ragazze del Brulotto Union Volley Riotorto che le vede conquistare un 3 a 0 contro Zuma Castelfranco

Nonostante il cambio di allenatore, Vallini e compagne arrivano alla vittoria, grazie agli insegnamenti del nuovo tecnico, Luigi Ferraro, che ha instaurato da subito con la squadra e con la società il giusto clima di fiducia e rispetto.

«La gara con Calci l’abbiamo giocata in clima di festa ma senza concedere nulla all’avversario. Abbiamo gestito bene il match proponendo anche varianti. Più equilibrio solo nel 2° set poi le ragazze sono state brave a controllare il gioco avversario e ne sono rimasto contento».

Ferraro: un modello di gioco vincente

Il mister arrivato in società in tempo per la prima gara del campionato il 23 novembre, era stato fortemente voluto dall’allora dirigente sportivo, Michele Asta e dalla presidente Marisa Pretolani, proponendo una serie D capace e competitiva.

«Abbiamo trovato presto un equilibrio di squadra con modello di gioco che ha permesso ad ogni singola atleta di dare il meglio e questo ci ha reso competitivi contro chiunque e fatto disputare un campionato di vertice. Un solo errore nel nostro percorso credo sia stato fatale e non ci ha permesso di disputare i play-off promozione. Sono particolarmente contento per l’armonia con cui abbiamo affrontato la stagione sportiva ed ogni singola gara, non abbiamo incontrato momenti difficili neanche nelle occasioni più complicate».

La programmazione tecnica adottata dalla società, gli accordi presi con altre realtà pallavolistiche e quanto di buono c’è nel settore giovanile permetterà all’Union Volley Riotorto di continuare nel programma pluriennale di sviluppo, valorizzando al massimo proprio i giovani talenti a disposizione.

«La buona immagine che abbiamo dato credo che aiuterà anche a ricostruire la prima squadra per renderla competitiva al punto di giocare per una promozione, considerato che, già oggi, l’organico dispone di atlete che potrebbero giocare in categorie superiori».

Prima Divisione

Aver raggiunto la salvezza con quattro giornate di anticipo sul termine del campionato, ha tolto quegli stimoli che in situazioni del genere invece dovrebbero portare a cercare di migliorare la posizione e non ad accontentarsi di aver raggiunto il massimo con il minimo sforzo.

Un campionato che avrebbe potuto dire e dare qualcosa di più alla società ed ai tifosi, comunque un campionato che ha fatto maturare in società la convinzione che la categoria è importante e che da questa deve partire lo stimolo a lavorare di più e meglio per creare un settore giovanile dedicato alla crescita tecnica per tutta l’Union Volley.

Al termine la collaborazione con Alberizzi

Con la fine del campionato termina anche la collaborazione con il tecnico Carlo Alberizzi. La società ringrazia il tecnico per la professionalità dimostrata in questi mesi e per aver fatto di tutto per onorare, con il massimo impegno, il proprio compito, raggiungere la salvezza era l’obiettivo della società e averlo raggiunto in anticipo è frutto del lavoro del tecnico svolto in palestra con il gruppo.

La società, seguendo le linee del progetto tecnico, presentato agli allenatori e ai genitori alcune settimane fa continuerà a lavorare in palestra per farsi trovare pronti all’inizio della nuova stagione agonistica 25/26.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su