La città piange il pioniere della distribuzione alimentare | MaremmaOggi Skip to content

La città piange il pioniere della distribuzione alimentare

Renzo Confortini aveva 86 anni, la sua azienda per oltre 60 anni è stata il punto di riferimento dell’alimentare a Piombino e dintorni
L'azienda Confortini, il cartello sulla porta e in una foto di qualche anno fa Renzo Confortini con le figlie
L’azienda Confortini, il cartello sulla porta e in una foto di qualche anno fa Renzo Confortini con le figlie

PIOMBINO. Se n’è andato nella serata di sabato 14 giugno, Renzo Confortini, l’imprenditore conosciuto da tutti, per i suoi salumi, carne, affettati e formaggi che deliziano, da oltre sessantadue anni, i palati della Val di Cornia. Aveva 86 anni.

Renzo Confortini, era una persona ben voluta e amata da coloro che lo conoscevano. Per oltre 60 anni ha gestito l’azienda di distribuzione di alimentari, insieme ai soci e alle figlie, Roberta e Rita.

«Se poteva fare qualcosa per qualcuno, lui era il primo a dare una mano»: raccontano gli amici che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

«Una persona – aggiungono – che se volevi vedere, dovevi per forza andare in negozio, per lui la sua seconda casa. Stava al lavoro 18 ore al giorno e anche adesso, nonostante l’età, lo trovavi lì».

Un altro suo conoscente racconta: «Stava bene, sono andato a prendere la carne, me l’ha data e come sempre abbiamo scambiato due parole. Quando ho saputo che era morto, sono rimasto sconvolto».

Renzo se n’è andato così, senza dire niente, mentre guardava la televisione, lasciando nei suoi familiari un vuoto pesante, impossibile da colmare.

La Confortini, un’attività cresciuta nel tempo

Un lavoro che non era solo un lavoro, ma una vera e propria passione. Iniziata in un piccolo laboratorio in centro, poi la sua azienda è cresciuta, si sono aggiunti nel tempo vari soci, tra cui anche le figlie, Roberta e Rita.

L’attività si è sviluppata a tal punto che ha avuto bisogno di un altro capannone dove sviluppare la vendita al dettaglio delle specialità toscane, La Madia, dove ha lavorato fino all’età di 85 anni. 

Spesso per la città si vedevano passare i suoi camion, la scritta rossa Confortini è nei ricordi di chiunque, una certezza sulla qualità dei prodotti. Un’impresa, la sua, da cui quasi tutti i negozi di alimentari si rifornivano.

Renzo aveva poche passioni, dopo il lavoro e la famiglia, veniva la caccia. Con i suoi cani aveva partecipato a diversi concorsi, con il tiro al piattello invece aveva preso parte anche ad alcuni importanti anche a livello nazionale. 

In molti sono andati a porgergli l’ultimo saluto nella sala del commiato della misericordia dove oggi, lunedì 16, si sono svolti i funerali a cui in tantissimi hanno partecipato.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su