In 250 alla sfida per i musicisti | MaremmaOggi Skip to content

In 250 alla sfida per i musicisti

Boom d’iscrizioni alla rassegna nazionale musicale per gli studenti delle scuole, attesi 800 turisti a San Vincenzo per eventi culturali. Il 31 maggio il concerto
Città di San Vincenzo, rassegna musicale
Rassegna Città di San Vincenzo

SAN VINCENZO. Musicisti provenienti da tutta Italia si incontreranno in Val di Cornia per partecipare alla rassegna nazionale per le scuole medie e liceo musicali Città di San Vincenzo che si terrà il 24 e il 25 maggio.

Un percorso che dura da tempo e che è diventato negli anni un atteso momento di incontro in città di giovani musicisti che hanno scelto nella loro carriera scolastica gli indirizzi musicali nella scuola secondaria di 1 e 2 grado, previsti dalle attuali normative.

150 domande e 250 partecipanti

 

Organizzata dall’Associazione culturale Etruria Classica con il sostegno dell’amministrazione comunale di San Vincenzo, ha visto quest’anno circa 150 domande di iscrizione con quasi 250 partecipanti.

Considerando anche gli accompagnatori, i docenti impegnati nelle giurie, gli organizzatori, circa 800 persone frequenteranno il paese, e in particolare, le sale cittadine dedicate alle prove concorsuali: Teatro “G. Verdi”, Sala consiliare della Torre e Sala della Biblioteca “Calandra”.

Le scuole che hanno aderito alla manifestazione provengono in gran parte dalla Toscana, in particolare Livorno, Firenze, Siena, Arezzo e Pisa, ma sono presenti cospicui gruppi provenienti anche da Liguria, Piemonte, Umbria. Ventiquattro sono i commissari chiamati a stilare graduatorie di merito nelle 22 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre.
Locandina dell'evento
Locandina dell’evento
 

I vincitori si esibiranno in un concerto 

 
Il calendario dettagliato delle prove è pubblicato sul sito dell’Associazione www.etruriaclassica.it
I vincitori assoluti della manifestazione si esibiranno in un concerto pubblico sabato 31 maggio alle ore 16.30 presso la sala della BibliotecaCalandra” con ingresso libero e gratuito per tutti.

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su