PIOMBINO. Si conclude con un workshop fotografico dedicato ai giovani il progetto Giò Street, promosso dal Comune di Piombino insieme alle associazioni del territorio. L’appuntamento è per martedì 11 e mercoledì 12 novembre, dalle 15 alle 19, al Centro Giovani F. De André.
Il laboratorio, condotto dal fotografo Mattia Crocetti, offrirà ai partecipanti l’occasione di sperimentare la fotografia come linguaggio artistico e inclusivo, cimentandosi con scatti professionali e ritratti collettivi.
Un’occasione per esprimersi e creare legami
«Giò Street rappresenta un percorso importante di crescita e partecipazione – spiega l’assessore alle politiche giovanili Simona Cresci –. Con questo workshop vogliamo dare voce e volto ai giovani che frequentano il Centro, offrendo loro un’occasione per esprimersi attraverso l’arte e sentirsi protagonisti della comunità .
Crediamo che la creatività sia uno strumento potente di inclusione e di costruzione di legami positivi. Invitiamo tutti a partecipare, anche solo per curiosità : può nascere una nuova passione o, semplicemente, un momento di condivisione».
Un percorso di creatività e partecipazione
Il progetto Giò Street nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e migliorare la vivibilità urbana attraverso iniziative culturali e sociali.
Durante le due giornate di workshop, i partecipanti contribuiranno alla realizzazione di una parete fotografica che accoglierà i ritratti realizzati: l’installazione sarà collocata all’ingresso del Centro Giovani F. De André, come simbolo di appartenenza, creatività e comunità condivisa.
Un progetto condiviso con le associazioni locali
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Arcobaleno cooperativa sociale, associazione Ci Sono Anch’io, Nuova Giovanile cooperativa sociale e Matan Teatro.
Il workshop è aperto a tutte le ragazze e i ragazzi, anche a chi non ha esperienza nel campo della fotografia. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 334 6643066.