Erosione costiera e ambiente, San Vincenzo al summit di Sorrento | MaremmaOggi Skip to content

Erosione costiera e ambiente, San Vincenzo al summit di Sorrento

San Vincenzo vola al Summit di Sorrento per parlare della tutela dell’ambiente costiero. Il sindaco Paolo Riccucci: «Fondamentale è la condivisione»
San Vincenzo al Summit organizzato da G20spiagge
San Vincenzo al Summit organizzato da G20spiagge

SAN VINCENZO. Procede l’attività di salvaguardia del territorio costiero nei comuni marini italiani più importanti; tra questi anche il Comune di San Vincenzo che, rappresentato dal sindaco Paolo Riccucci, parteciperà, il 28 e il 29 marzo a Sorrento, al primo dei quattro grandi appuntamenti nazionali organizzato da G20Spiagge, il network rappresentativo delle città marine. 

Il G20s è, infatti, la rete delle comunità marine che, dal 2018, riunisce i sindaci dei Comuni costieri più visitati in Italia  per confrontarsi sulle tematiche sensibili e per progettare uno sviluppo turistico più sostenibile delle coste italiane. 

Tutela ambientale, chiave per il turismo

La tutela dell’ambiente costiero è una leva fondamentale per la competitività turistica. Infatti, sono oltre 50 milioni i turisti che scelgono ogni anno le 20 spiagge italiane più importanti, attratti dalla bellezza naturale e dall’elevata qualità dell’esperienza offerta.

Tuttavia, il territorio costiero, tanto prezioso quanto fragile, richiede un’attività di salvaguardia importante che ricorra a strategie più nuove e maggiormente sofisticate, cosa che viene effettuata nei comuni marini italiani più importanti con un notevole impegno di risorse

Il Summit G20Spiagge a Sorrento

L’evento, I comuni del G20Spiagge: tavola rotonda sulle sfide ambientali delle destinazioni costiere, presso cui si riuniranno rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore verterà su tematiche che riguardano l’intera costa italiana: erosione delle coste, gestione dei rifiuti, salvaguardia degli ecosistemi marini.

Tutelando l’unicità del territorio, infatti, e preservando un ecosistema marino, si aumenta anche la qualità dell’accoglienza turistica. Ed è su questi temi che i venti sindaci, gli assessori all’ambiente e i dirigenti comunali impegnati nella cura del territorio costiero, avranno un momento di confronto articolato e per nulla rituale.

«Com’è nel nostro stile – commenta Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e sindaco di Cavallino Treporti – il rapporto tra di noi, basato sulla concretezza e politicamente trasversale, pone al centro del nostro confronto le difficoltà che, come ultimo anello della pubblica amministrazione, dobbiamo superare per garantire ai residenti e agli ospiti un ambiente sostenibile».

Riccucci: « Fondamentale è la condivisione»

«Il tema della sostenibilità ambientale, connesso al ruolo primario che ricopriamo nella salvaguardia delle nostre spiagge, rappresenta un aspetto fondamentale dello sviluppo e dell’offerta turistica di un territorio come San Vincenzo – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci -, Per questo motivo, condividere con le altre importanti realtà del G20 linee comuni, volte a mettere in campo ogni strumento necessario, è determinante per far sì che le comunità marine come la nostra siano in grado di garantire a cittadini e turisti il massimo impegno a tutela dell’ambiente costiero. Elemento essenziale per restare ai massimi livelli di competitività turistica».

«Nel corso dell’iniziativa che il Comune di Sorrento ha inteso ospitare – anticipa il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – il network istituirà un gruppo di lavoro permanente, a carattere nazionale, dedicato alla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di individuare progetti innovativi condivisi e, soprattutto, replicabili da tutte le città marine. Un impegno che ci vede in prima linea, come amministrazione comunale, con buone pratiche che saranno illustrate nell’evento di Sorrento». 

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su