PIOMBINO. Non basta il buon risultato di Simone De Rosas, terzo in lista dietro ad Alessandro Franchi e Cristina Grieco, con 3.270 preferenze. Nei prossimi 5 anni la Val di Cornia non avrà un proprio consigliere a Firenze.
La provincia di Livorno, comunque, manda a palazzo Strozzi Sacrati 3 rappresentanti: Alessandro Franchi, per il Pd, con 6.605 preferenze, magari l’ex sindaco di Rosignano contava di prenderne qualcuna in più, è 12° in Toscana nel suo partito, Marcella Amadio, di Fratelli d’Italia, che supera di pochissimi voti (5.387 contro 5.245) Marco Landi e la sorprendente Diletta Fallani che grazie al buon risultato di Alleanza Verdi Sinistra (8,51) e 1.676 preferenze personali vola in consiglio regionale.
De Rosas: «Grazie per gli oltre 3000 voti»
Piombino e la Val di Cornia restano dunque senza rappresentanza, ma per De Rosas, figlio di un territorio con numeri più bassi, il risultato è comunque buono. Anche se le 8.299 preferenze che prese Anselmi nel 2020 sono assai lontane.
«Voglio ringraziare di cuore le oltre 3000 persone che hanno fatto una croce sul mio nome. È un segno di grande fiducia che ora non riesco nemmeno a valutare con lucidità – ha detto -. Non sono un numero sufficiente per entrare in consiglio regionale, ma vi assicuro che è una grande gioia. Ringrazio anche le tante persone che hanno lavorato nella campagna elettorale e il mio partito. A tutte e a tutti davvero la mia gratitudine più profonda».
Fra gli altri Elisa Cecchini supera le 2000 preferenze (2.058) e Valentina Capuano si ferma a 1.066, 611 quelle di Rossana Bacci.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Visualizza tutti gli articoli
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma