PIOMBINO. Da questa sera, venerdì 4 luglio fino a giovedì 10 luglio, sarà aperta gratuitamente al pubblico la mostra Ciak si gira della scuola di pittura di Elena Rapaccini, dalle ore 18 alle ore 20 e dalle 21 alle 23, presentata da Elena Menta al Piccolo centro d’arte Le gambe verdi, in corso Vittorio Emanuele 46 a Piombino.
Ciak si gira!
Elena Rapaccini, laureatasi all’accademia delle Belle arti di Firenze nel 1993, ha aperto la sua scuola di pittura in via Carlo Pisacane 38 nel 2010. Insegna sia ai ragazzi che per la prima volta si approcciano a questo tipo di attività artistica sia agli adulti professionisti. Recentemente è stata vincitrice insieme a Carlo Cialli del concorso per la realizzazione del drappo del Balestro del Girifalco di maggio, a Massa Marittima.
Alla mostra che prenderà il via questa sera saranno esposti i quadri realizzati dagli allievi di Elena.
«Il nome della mostra, Ciak si gira – racconta Elena Rapaccini -, è derivata dall’obiettivo di poter realizzare un qualcosa che potesse mettere insieme il cinema e la pittura. Questo dialogo tra le due grandi arti è nato interpretando le opere cinematografiche o anche solo alcune scene secondo il proprio sentire. Un confronto artistico di due mondi apparentemente lontani ma anche così vicini».
Una sorta di interpretazione sublime del sentimento provato di fronte ad un’opera cinematografica, dunque, messa successivamente su tela a testimoniarne la potenza dell’arte in ogni sua forma.

Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli