PIOMBINO. Sarà online dal 10 giugno al 14 luglio, sul portale del Comune di Piombino, il bando per il contributo alle famiglie per i centri estivi dei bambini dai 3 ai 18 anni non ancora compiuti.
Simona Cresci: «Un sostegno concreto»
Anche per questo anno, il Comune di Piombino conferma il suo contributo per le famiglie residenti che manderanno i loro figli ai campi estivi, attraverso l’erogazione del bando.
Un sostegno importante, soprattutto per chi ha più di un figlio e durante l’estate dovrà lavorare e mandare i loro figli ai campi solari.
«Con questo intervento – dichiara l’assessora all’istruzione Simona Cresci – torniamo ad offrire un sostegno concreto alle tante famiglie che, durante l’estate, devono conciliare tempi di lavoro e cura dei figli».
I centri estivi rappresentano dunque un valido aiuto per le madri e i padri impegnati lavorativamente, ma sarà anche un’opportunità per socializzare al di fuori della scuola e conoscere nuovi bambini o ritrovare i compagni di scuola.
«I centri estivi rappresentano non solo un’opportunità educativa e di socializzazione per bambini e ragazzi, ma anche un presidio di inclusione. Confermare il contributo significa investire sul benessere delle nostre comunità e garantire pari opportunità a tutte e tutti.
Come funziona
Il sostegno, erogato sotto forma di rimborso, potrà coprire fino a un massimo di quattro settimane di partecipazione ai centri estivi convenzionati con il Comune nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 29 agosto 2025.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma digitale dedicata tramite SPID o CIE, a partire dalle ore 12:00 di martedì 10 giugno. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata per lunedì 14 luglio 2025 alle ore 23:59.
All’interno della domanda sarà necessario indicare, per ciascun figlio o figlia, il centro estivo scelto tra quelli convenzionati. Sarà possibile accedere al contributo anche per i minori che già beneficiano di altri sostegni comunali, comprese le misure previste dalla Legge 104/1992 per situazioni di disabilità con necessità di supporto intensivo.
La lista dei centri estivi convenzionati è visitabile sul sito interne del Comune. A loro sarà possibile scegliere e a cui rivolgersi per conoscere le informazioni su prezzi, attività svolte e prenotazioni.
Tutta la documentazione – compreso il bando e le istruzioni operative – è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Piombino.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli