Apre la porta di casa e si ritrova un gatto sul pianerottolo | MaremmaOggi Skip to content

Apre la porta di casa e si ritrova un gatto sul pianerottolo

Una gatta bianca e marrone, smarrita a Piombino, è entrata in un appartamento in via 25 Aprile, trovando accoglienza. Sembra addomesticata: qualcuno la cerca?
La gattina smarrita e accolta

PIOMBINO. Si dice che siano gli animali a sceglierci e non noi a scegliere loro. E questo è quello che è successo questa mattina, giovedì 5 giugno, a Piombino, in  via 25 aprile: un gatto vagava per il quartiere, finché non ha trovato un portone di un condominio spalancato ed è entrato, salendo fino al secondo piano.

Disperso ma addomesticato

«Questa mattina, mentre stavo preparando i bambini per andare a scuola – racconta la ragazza che ha trovato il gatto – ho detto al più grande di aprire la porta per prendere la merenda, che di solito, la vicina panaia, gentilmente, lascia attaccata alla maniglia. Subito lo sento chiamarmi dicendo “Mamma è scappata Micia“».

«Ma Micia, insieme agli altri nostri due gatti, era proprio davanti a me. Stavo dando loro la colazione mattutina. Nel frattempo, però, sento un gran miagolio, quindi, mio figlio non si stava sbagliando, c’era effettivamente un gatto fuori dalla porta. Bianco, proprio come il nostro, unica differenza, qualche macchia marroncina sulla coda e sulle orecchie. Per cui, apro la porta e lo lascio entrare. Lo metto immediatamente in sicurezza, perché ho altri animali, gli preparo cibo, acqua e lettiera, poi scendo e inizio a chiedere per strada se per caso qualcuno stesse cercando un gatto».

Alla ricerca del padrone

Il gatto, che in un secondo momento si è scoperto essere una femmina, è buona, sembra addomesticata e si lascia toccare e accarezzare

La gatta in sicurezza
La gatta in sicurezza

La balia che in questo momento la sta tenendo, le ha dato immediatamente il front-line e se ne nessuno si fa sentire a breve lo porterà dal veterinario.

«Si vede che è un gatto di casa – racconta la ragazza che lo ha trovato – si lascia toccare ed è entrata da sola. Ha già fatto conoscenza con gli altri animali di casa ed è stato accolto anche da loro. Per me non è un problema tenerlo, ne ho tanti, uno in più o uno in meno fa poca differenza, ma dal momento che sembra addomesticato credo proprio che la sua famiglia lo stia cercando e sarei molto felice se ritrovasse il suo umano di riferimento».

Se qualcuno riconoscesse la gattina, si può rivolgere alla redazione via whatsapp (CLICCA QUI) che contatterà la balia che se ne sta prendendo cura.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su