«Anto' fa caldo»: i consigli per difendersi dai colpi di calore | MaremmaOggi Skip to content

«Anto’ fa caldo»: i consigli per difendersi dai colpi di calore

La colonnina di mercurio sfiora temperature record per il periodo, ecco i consigli degli specialisti dell’Asl: niente alcolici e tanta frutta

GROSSETO. Con l’estate in arrivo e le temperature già alte, adottare alcune accortezze può essere molto utile per evitare colpi di calore e malori, soprattutto nelle persone anziane o più fragili.

I consigli degli specialisti

Non uscire nelle ore di maggior calore e fare particolare attenzione all’alimentazione, preferendo una dieta leggera, ricca di frutta, verdura e pesce.
Bere molti liquidi, evitando però alcol e caffeina.

In casa è utile rinfrescare i locali alle prime ore del mattino e, durante la giornata, schermare gli ambienti con tende, persiane, veneziane. Evitare bruschi sbalzi termici limitando l’uso dell’aria condizionata e soggiornare negli ambienti più freschi e ventilati.

Se si deve uscire, è bene evitare di farlo nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), preferire vestiti in fibre naturali, di colori chiari e non aderenti, e usare occhiali da sole e cappelli. In caso di attività fisica, scegliere le prime ore del mattino o quelle dopo il tramonto. Una buona idea è trascorrere più tempo possibile in ambienti climatizzati come negozi e altri luoghi pubblici.

Clima in auto 5 gradi in meno della temperatura esterna

In caso di spostamenti, se l’auto non ha un impianto di condizionamento è bene evitare di mettersi in viaggio quando le temperature sono più alte, mentre se l’auto è climatizzata, prima di scendere si può regolare la temperatura su valori al massimo di cinque gradi inferiori alla temperatura esterna per limitare lo sbalzo termico.

Se l’auto è stata al sole, infine, è bene ventilare l’abitacolo per abbassare la temperatura prima di salire a bordo ed è sempre opportuno avere dell’acqua, utile soprattutto in caso di code o rallentamenti. Non lasciare persone o animali nelle auto parcheggiate al sole, nemmeno per brevi periodi.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su