CAMPIGLIA MARITTIMA. Si è tenuta questa mattina, venerdì 17 ottobre, la conferenza stampa presso il Teatro Concordi di Campiglia Marittima per presentare la nuova stagione teatrale 2025/2026.
A illustrare il ricco cartellone erano presenti Silvia Benedettini, assessora alla cultura e al sociale, Tommaso Artioli dell’ufficio stampa della Fondazione Toscana Spettacolo, e il presidente del Teatro dell’Aglio, Maurizio Canovaro.
Una proposta variegata
L’assessora Silvia Benedettini ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza di dare il giusto riconoscimento alla stagione, reduce da un’estate che ha visto il successo del progetto “Artinsieme“, che ha animato il borgo con mostre, laboratori e spettacoli.
«Nonostante tante associazioni siano in crisi a causa della situazione attuale, il Teatro dell’Aglio riesce sempre ad emergere», ha affermato.
La programmazione di quest’anno è frutto di una riflessione sui gusti del pubblico, volta ad avvicinare anche nuovi spettatori.
«Le persone vogliono venire a teatro, avere un momento di confronto ma anche divertirsi e sorridere – ha spiegato Benedettini – Per questo, la nuova stagione alternerà spettacoli a sfondo sociale e temi importanti con proposte più leggere e divertenti, per accontentare i gusti di ognuno».
La stagione ufficiale prenderà il via il 7 dicembre, ma un ricco “periodo off”, curato dal Teatro dell’Aglio, è già in corso.
L’assessora ha voluto, inoltre, sottolineare l’importanza della presentazione del 26 ottobre con Armando Punzo, figura di spicco del teatro-carcere di Volterra, un appuntamento fortemente voluto da Benedettini e accolto con piacere da Maurizio Canovaro, già conoscente di Punzo grazie ai precedenti seminari svolti al teatro Concordi.
Un calendario ricco con i grandi nomi dello spettacolo
Tommaso Artioli di Fondazione Toscana Spettacolo ha evidenziato come il lavoro congiunto con il Comune abbia portato a una stagione di sei appuntamenti dove convivono e si fondono contenuto e leggerezza mai scontata, che trasmette un messaggio importante.
Il calendario vanta non solo testi di rilievo, ma anche attori affermati e noti al pubblico.
- 7 novembre – La Scommessa: Una commedia tragicomica che apre la stagione affrontando un tema di forte attualità: quello del gioco d’azzardo e della gestione delle finanze personali, con l’attrice Gaia de Laurentiis.
- 16 gennaio – Liberi Tutti: Uno spettacolo con una forte componente musicale e interazione con il pubblico, guidato da Giovanni Veronesi. L’artista coinvolgerà gli spettatori con racconti inediti e aneddoti sul mondo del cinema e dello spettacolo, ponendo il pubblico al centro della scena.
- 31 gennaio – Spirito Allegro: Un classico dell’evasione e della risata, scelto per offrire al pubblico un momento di leggerezza dopo gli spettacoli con temi più impegnativi.
- 20 febbraio – Troilo e Cressida: Un’opera di Shakespeare, ispirata all’Iliade, che sarà rivisitata in chiave contemporanea. La vicenda si sviluppa all’interno della Guerra di Troia, ma si concentra sui rapporti d’amore come alternativa alla macrostoria del conflitto.
- Con(-)tenuta: Con Chiara Migliorini, l’appuntamento affronta in profondità il ruolo della donna e la riorganizzazione della società rispetto al modello patriarcale, toccando temi di grande contemporaneità.
- 27 marzo – Gramscic: L’ultimo appuntamento della stagione vedrà volti noti in scena in una storia ironica ed esilarante che, partendo dall’innamoramento di un rampollo borghese per un busto di Gramsci, offre spunti di riflessione nati da una risata.
Investire sul pubblico: scuola, aperitivi e nuovi spazi
L’investimento sul teatro passa anche per le nuove generazioni: la Stagione Ragazzi, dedicata alle scuole, è stata potenziata con un paio di spettacoli in più, dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, riconoscendo il teatro come un momento fondamentale di arricchimento e apprendimento per gli adolescenti.
Per rendere lo spazio ancora più appetibile, è stata riconfermata la riapertura del bar per un aperitivo pre-spettacolo, un’iniziativa già apprezzata in passato. Si valuta inoltre la possibilità di organizzare incontri pre-spettacolo con gli artisti, replicando l’esperienza positiva fatta lo scorso anno con Chiara Migliorini.
Gli abbonamenti sono aperti fino alla fine di novembre con diverse modalità di sottoscrizione e prezzi contenuti, pensati per incentivare la massima partecipazione e coinvolgere una platea ampia.
A termine della conferenza, il presidente del Teatro dell’Aglio, Maurizio Canovaro ha annunciato un’altra importante novità: domani, sabato 18 ottobre, alle 18, l’associazione che opera da 46 anni inaugurerà finalmente la sua nuova sede a Piombino, in via Carlo Pisacane.




